LE RINNOVABILI TRA CRISI ECONOMICA E NUOVI MODELLI DI BUSINESS.
Strategie imprenditoriali e politiche governative

20 settembre 2013| 08:45 — 16:30 | Milano

Milano

Aula Magna Università Bocconi

20 settembre 2013

08:30 - 16:30

Evento passato. Non è possibile iscriversi

Il V Workshop Annuale

Grazie a politiche di sostegno forse troppo generose, l’Italia è divenuta un leader globale nelle energie rinnovabili: ormai oltre il 30% della produzione elettrica avviene con fonti “pulite”. Gli incentivi hanno tuttavia creato una nuova filiera industriale, con punte di eccellenza a livello globale. Al contempo, il tumultuoso sviluppo delle rinnovabili ha provocato situazioni di crisi per i produttori da fonti fossili e alterato consolidati meccanismi di mercato. Tali dinamiche si inseriscono in un contesto complesso: crisi economica con calo dei consumi, forte restrizione dei sussidi, crescente competizione, globalizzazione del mercato.

Tutto ciò premesso:

  • Quali sono le condizioni per rendere le rinnovabili competitive anche senza incentivi?
  • Quali strategie per crescere nei mercati internazionali?
  • Quale futuro per la SEN?
  • E ancora: è possibile una “pacifica convivenza” tra fonti fossili e rinnovabili?

Le strategie delle imprese per rispondere a queste dinamiche devono coordinarsi con le politiche governative e regolatorie in una logica di sostegno allo sviluppo del Paese. Su questi temi si concentreranno relazioni e dibattiti tra autorevoli esponenti dell’industria e delle istituzioni.

Andrea Gilardoni - Università Bocconi e OIR
Michele Polo - Università Bocconi e IEFE
Coordinatore della Tavola rotonda: Claudia De Amicis - QE


Intervengono:
Mauro Re - Allianz
Paolo Giachino - CVA
Pietro Colucci - Kinexia
Umberto Tamburrino - Antin Solar Investments
Paolo Grossi- RWE
Coordinatore della Tavola rotonda: CMarco Carta - Agici e OIR


Intervengono:
Stefano Colombo - Alpiq
Massimo Derchi - ERG
Piero Manzoni - Falck Renewables
Stefano Neri - Terni Energia
Marco Peruzzi - Edison Energie Speciali
Riccardo Monti - ICE
Francesco Starace – Enel Green Power
Coordinatore della Tavola rotonda: Federico Testa - Università di Verona
Intervengono:
Agostino Re Rebaudengo Chicco Testa - Assoelettrica
Emilio Cremona - GIFI
Giovanni Battista Zorzoli - FREE
Francisco Rodriguez - E.ON
Guido Bortoni - Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas
Andrea Gilardoni - Università Bocconi e OIR

I Partner dell'Osservatorio

client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client

Media Partner
client
client
client
client

Chi siamo

Agici Finanza d'Impresa

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'efficienza energetica. Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni. La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Osservatorio Rinnovabili OIR

Avviato nel 2008 d’intesa con il GSE, l’OIR analizza sistematicamente le filiere produttive delle rinnovabili italiane ed internazionali, superando la visione parziale e concentrando l’attenzione sulle tematiche industriali, sull’innovazione e sulla finanza. Ciò anche per formulare proposte per il policy maker. L’OIR elabora quadri aggiornati e sistematici delle principali dinamiche nel settore delle rinnovabili in Italia e nel mondo utili per gli operatori. Esso è già punto di riferimento in Italia, nonché luogo di incontro privilegiato per utilities, costruttori, finanza e Pubblica Amministrazione.

Rapporto 2013

"Industria italiana delle rinnovabili: strategie per crescere in Italia e nei mercati globali"

ACQUISTA il Rapporto

Il Rapporto 2013

Indice SEZIONE I LE SFIDE DEL “NUOVO” MERCATO DELLE RINNOVABILI

  • Calo degli incentivi
  • FER non fotovoltaiche
  • Prezzi moduli
  • Prezzi inverter
  • Eolico
  • Sbilanciamenti
  • La crescita della competizione. Nuovi player, nuovi mercati
SEZIONE II LE STRATEGIE PER FAR FRONTE ALLE SFIDE DEL NUOVO MERCATO DELLE RINNOVABILI
  • Introduzione
  • Il campione di riferimento e sue caratteristiche principali
  • Risultati economici nel settore delle rinnovabili
  • Presenza in Italia e strategie di internazionalizzazione
  • La Generazione Distribuita come opportunità di business
  • L’estensione dell’offering
  • Efficienza nella gestione
  • Alleanze e aggregazioni nelle FER

Il mercato italiano delle rinnovabili sta attraversando un periodo di profondo cambiamento. Gli incentivi sono in via di esaurimento, gli oneri gestionali si fanno sempre più pesanti, il potenziale nazionale è in via di esaurimento mentre la competizione globale si fa sempre più accesa. Queste dinamiche stanno imponendo un profondo ripensamento nelle strategie delle imprese italiane che hanno investito nelle rinnovabili. Il V Rapporto OIR vuole fornire agli operatori indicazioni utili agli operanti per far fronte al nuovo contesto. Lo studio è così suddiviso:

  • Analisi dei principali mutamenti del mercato delle rinnovabili a livello legislativo, regolatorio, tecnologico e competitivo
  • Esame delle principali tipologie di operatori che hanno investito nelle rinnovabili in Italia
  • Analisi degli impatti economici e finanziari che i mutamenti di mercato stanno avendo sui 30 principali player italiani nelle rinnovabili
  • Individuazione di alcune strategie chiave per le imprese allo scopo di far fronte al nuovo contesto: Internazionalizzazione, Sviluppo della generazione distribuita, Estensione dell’offerta commerciale, Aumento dell’efficienza della gestione e Crescita esterna attraverso alleanze e aggregazioni.

Per maggiori informazioni

Web

www.agici.it

Telefono

02/54.55.801

Email

agici@agici.it