WORKSHOP OSMM

POLICY E STRATEGIE DI SVILUPPO
PER DECARBONIZZARE LA MOBILITÀ

lunedì 28 ottobre 2019, 09:00 — 14:00

28 ottobre 2019

lunedì

Sala Alessi,
Palazzo Marino

Piazza della Scala, 2
Milano

Cos'è l'OSMM

L’Optimal Sustainable Mobility Mix è l’area di ricerca e advisory della Unit Infrastructure di Agici lanciata a Novembre 2018. Il progetto si pone l’obiettivo di fornire precise indicazioni per la transizione verso una mobilità sostenibile, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi nazionali sanciti dal nuovo Piano Energia e Clima e in futuro dalla Long Term Strategy. Gli studi, focalizzati su mobilità urbana ed extraurbana, passeggeri e merci, si concentrano su aspetti normativi, tecnologici, di mercato e infrastrutturali. In particolare, attraverso la formulazione di diversi scenari al 2030 e al 2050 di opportuni mix di modalità di trasporto e fuel vengono valutati gli impatti sulle emissioni ed i consumi energetici dei possibili sviluppi del settore. Vengono, inoltre, identificati i fabbisogni infrastrutturale e finanziari necessari alla transizione verso modelli mobilità più sostenibili.


Il Workshop

Il settore della mobilità gioca un ruolo chiave per la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. I trasporti sono responsabili di un quarto delle emissioni di CO2 nel nostro Paese e incidono significativamente sulla qualità della vita nelle aree urbane. Contrariamente ad altri settori, ad oggi la mobilità pare in ritardo nel suo percorso di decarbonizzazione: basti pensare che è l’unico settore che dal 1990 ha incrementato le proprie emissioni climalteranti. Finalmente, con il nuovo Piano Energia e Clima sono stati fissati obiettivi adeguati, che tuttavia necessitano di strumenti chiari e di una pianificazione sistematica, ancora però in fase embrionale. La decarbonizzazione del settore mobilità richiede, quindi, profonde trasformazioni, destinate ad aprire nuovi scenari competitivi e opportunità di business. L’obiettivo dell’evento è di presentare i risultati della ricerca OSMM 2019 e di creare un momento di confronto tra le istituzioni e le imprese. In particolare, sarà importante comprendere come operano le aziende del settore, quali strategie adottano e dove concentrano i loro investimenti; ma anche inquadrare il ruolo delle istituzioni, che dovranno trasformare gli obiettivi comunitari di decarbonizzazione in benefici concreti per i cittadini e supportare le imprese attraverso policy concrete.

Le Tavole rotonde

Le strategie per la mobilità elettrica

Oggetto di discussione di questa tavola rotonda, i casi rilevanti di applicazione delle nuove tecnologie al servizio della mobilità elettrica in grado di abbattere gli ostacoli allo sviluppo di questo paradigma emergente.

Nuove sfide per le utilities

La seconda tavola, dedicata ai nuovi operatori del settore, in particolare le utilities, ha l’obiettivo di individuare le opportunità di mercato emergenti e discutere le principali strategie e modelli di business, nonché comprendere i possibili spazi di collaborazione tra gli operatori e le potenziali sinergie.

Il ruolo delle Amministrazioni

Infine, gli ultimi interventi hanno lo scopo di comprendere le strategie delle istituzioni, sia regionali che comunali in materia di mobilità sostenibile, identificando i progetti più interessanti e le possibili aree di interazione con le imprese.

Invia la tua richiesta d'iscrizione

Convegno gratuito. Posti limitati.
Iscrizione obbligatoria soggetta all’approvazione degli organizzatori

Per eventuali informazioni contattare la segreteria: 02-54.55.801

Iscriviti

per l'accesso alla Sala Alessi occorre la carta d'identità


09:00
Registrazione

09:30
Saluto ai partecipanti
Andrea Gilardoni, AGICI


09:40
Elementi per un Mix Ottimale
di Mobilità Sostenibile al 2030
L’approccio metodologico e i risultati dello studio
Pierluigi Coppola
Proposte e indicazioni di policy per imprese e istituzioni
Stefano Clerici


10:10
Mobilità elettrica: dalle parole ai fatti
Alberto Piglia, Enel X


10:30
Gli investimenti per la mobilità sostenibile.
Intervista a:

Marco Piuri, FNM S.p.A.
Gianfranco Pignatone, RFI


11:10
Scenari evolutivi e strategie dei player
per la e-mobility

Modesto Gabrieli Francescato, Terna
Antonio De Bellis, ABB
Paolo Martini, Be Charge


11:45
Nuove sfide per le utilities

Enrico De Girolamo, CVA
Mauro Fanfoni, Eni gas e luce
Gianluca Bufo, Iren


12:20
Il ruolo delle istituzioni
Introduce e modera Raffaele Tiscar:

Aldo Colombo, Regione Lombardia
Emanuele Regalini, ARERA


13:00
Il ruolo delle amministrazioni
per la mobilità urbana

Marco Granelli, Comune di Milano

con il Patrocinio del Comune di Milano

logo Patrocinio Comune di Milano


I Partner del progetto OSMM

PARTNER STRATEGICI

Logo enel X
Logo FNM
<logo RFI
Logo vuoto

PARTNER

Logo ABB
Logo aReti
Logo Alpiq
Logo Asstra
Logo Brebemi
Logo Be charge
Logo CVA
Logo Eni gas e luce
Logo Iren
Logo schneider
Logo terna
Logo utilitalia

Chi siamo

AGICI FINANZA D'IMPRESA

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica.
Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Per maggiori informazioni

Telefono

02/54.55.801

Email

stefano.clerici@agici.it