RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

XII Workshop annuale – Il ruolo delle utility per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa: quali azioni?

Sto caricando la mappa ....



Data
17/02/2012
ore 08:45 - 16:00

Luogo
Palazzo Clerici

Categorie


Organizzato da: Agici Finanza d’Impresa e Accenture
Con la partecipazione di: Alpiq, A2A, Biancamano, Enel, FederUtility, F2i, Gaz de France-Suez, Hera, LGH
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia
Media Partner: Management delle Utilities e First Online

XII WORKSHOP
Osservatorio sulle Alleanze e le Strategie nel mercato Pan-Europeo delle Utilities

“Il ruolo delle utility per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa: quali azioni?”

Il workshop sarà suddiviso in tre parti:
1 – La mattina sarà dedicata alle strategie emergenti delle utility pan europee. Particolare focus sarà dato al tema del recupero di efficienza nelle diverse fasi della catena del valore del gas e dell’elettricità . Punto di partenza per la discussione sarà la presentazione di due report:

  1. Il primo denominato, Post Integration Winning Moves Toward a High Performance Utility Model,rileva le azioni più rilevanti per ottimizzare i costi e i ricavi nelle diverse fasi della filiera elettrica e del gas naturale derivanti da grandi operazioni di M&A;
  2. Il secondo intitolato “Pan European Utilities: Strategies in the Global Power Shift” analizza le operazioni di M&A e le politiche di sviluppo delle 40 aziende leader del mercato pan-europeo Gas&Power nell’ambito delle dinamiche competitive internazionali in atto ed emergenti.

2 – A seguire verranno consegnati i premi promossi dalla rivista Management delle Utilities: “Manager utility dell’anno 2011 – Energia” e “Manager utility dell’anno 2011 – Ambiente e Local Utilities”.

3 – Nel pomeriggio la discussione verterà sul possibile ruolo delle utility per lo sviluppo del Paese nell’attuale contesto di crisi. Il dibattito prenderà le mosse dalla presentazione dei risultati del report annuale di Agici “Razionalizzazione e crescita delle utility italiane nel nuovo contesto nazionale e globale” avente come focus le strategie dei dieci maggiori player italiani nei settori del gas, dell’elettricità, dell’idrico e dei rifiuti.

file-pdf Programma

Gli atti del convegno sono disponibili su Agici Publishing