OIR - Osservatorio sull'Industria delle Rinnovabili
Nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Agici Finanza d'Impresa, UniCredit MedioCredito Centrale, Accenture e GSE. L'obiettivo è monitorare il settore italiano ed europeo delle rinnovabili superando una visione settoriale e concentrando l'analisi sulle tematiche industriali. L'Osservatorio intende analizzare il settore senza pregiudizi favorevoli o contrari, raccogliendo le opinioni di tutti i soggetti coinvolti: aziende, Pubbliche Amministrazioni, Finanza. L'obiettivo è diventare un punto di riferimento per il comparto in Italia.
Sponsor del I Workshop: A2A, Gruppo Afin, Alerion, Alpiq, Andritz Hydro, Assoelettrica, Confagricoltura, Edison, Enel, Enia, ERG, GWH, Kinexia.
Rapporto 2009. Tendenze Strategiche nell’Industria delle Rinnovabili.
| Quali sono gli impatti economici del pacchetto clima-energia sui settori industriali italiani? Quale ruolo della finanza straordinaria nei settori delle rinnovabili? Come si evolveranno i costi dell'energia da fonti rinnovabili? Qual è l’efficacia del sistema di incentivazione in Italia e in Europa? Come migliorare l’azione della Pubblica Amministrazione? Quali sono le priorità per lo sviluppo delle rinnovabili in Italia? |
MODULO D'ORDINE PER L'ACQUISTO![]()
Il Rapporto dà risposte a queste domande e non solo. Lo studio approfondisce 5 tematiche chiave del settore delle rinnovabili attraverso una rigorosa analisi quantitativa ma anche dal taglio propositivo:
1) Investimenti nelle FER in Italia al 2020;
2) M&A nelle rinnovabili in Europa;
3) I costi di generazione attuali e prospettici delle FER;
4) La normativa italiana e internazionale;
5) Il ruolo della P.A.
Lo studio analizza il comparto in maniera olistica superando frammentazioni a livello di fonte, di tecnologie e player coinvolti.
Lingua: italiana
Direttore Scientifico: Prof. Andrea Gilardoni
Edizione: Giugno 2009
Energia e agricoltura. Riflessioni per una politica del Paese.
MODULO D'ORDINE PER L'ACQUISTO![]()
Il rapporto dà risposte a queste domande e non solo. Lo studio approfondisce il complesso e poco conosciuto rapporto tra energia e agricoltura, attraverso l’analisi della situazione attuale della filiera bioenergetica in Italia e in Europa e l’elaborazione di possibili scenari di sviluppo. Tra le tesi di fondo vi è che i due comparti della economia possono integrarsi con benefici reciproci.
E’ il primo focus dell’Osservatorio sull’Industria delle Rinnovabili.
Lingua: italiana
Direttore Scientifico: Prof. Andrea Gilardoni
Edizione: Giugno 2009

