RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Libro – Introduzione alla Economia e Gestione delle Public Utilities

Questo lavoro è stato pensato con lo scopo di introdurre al tema delle Public Utilities gli studenti universitari; esso è anche fruibile da tutti coloro che intendano acquisire una conoscenza di base, ma sistematica e articolata, delle principali questioni di management dei servizi di interesse pubblico. I comparti su cui si focalizza il lavoro sono cinque: l’elettricità, il gas, l’idrico, l’ambiente e, anche se in misura limitata, i trasporti pubblici locali. Si tratta di settori di grande rilievo per le implicazioni sociali, economiche, competitive e di sviluppo del Paese: il progresso di una nazione, infatti, può essere largamente valutato da come questi sono organizzati e sviluppati.

Il rapporto è disponibile su Agici Publishing

Il tema dei servizi pubblici tocca indistintamente tutti i cittadini anche se, per certi aspetti, le nuove generazioni ne sono particolarmente interessate: non vi è dubbio che esso è alla radice del benessere degli anni a venire, oggi messo a repentaglio dalle dinamiche nazionali e globali. In una prospettiva politico-amministrativa, la gestione dei servizi pubblici ha anche una forte valenza politica: ad esempio, le amministrazioni locali sono valutate dalle popolazioni in sede elettorale proprio su come affrontano questioni come la distribuzione dell’acqua o la raccolta dei rifiuti.
La prospettiva di analisi è economico-gestionale, visione non adeguatamente valorizzata per il frequente prevalere di un’ottica giuridica, valida sì sul piano dei principi, ma spesso incapace di agevolare soluzioni concrete. I temi trattati sono molti: vanno dall’analisi delle filiere produttive nei comparti indicati, all’evidenziazione delle strategie seguite dalle imprese nazionali ed internazionali; dagli aspetti di finanziamento delle infrastrutture e degli impianti produttivi, alle principali questioni di marketing e di comunicazione. Attenzione è anche dedicata al tema della regolazione, che assume rilevanza centrale non solo per l’impatto sul fatturato e sui costi ma anche perché determina le scelte tecnologiche e di investimento. Infine, si discutono alcuni aspetti essenziali di governance che devono coniugare logiche privatistiche e vincoli ed obiettivi dettati dalle esigenze di pubblico servizio.