RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Dagli Osservatori

Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione Breve descrizione

 

Scegli l’Osservatorio che ti interessa :

Osservatorio Rinnovabili 
Osservatorio  Costi del Non Fare 
Osservatorio  Utility



In primo piano in Dagli Osservatori

Pubblicato in FIRST on line il 3 ottobre 2017 – Scarica l’allegato


read more

Pubblicato su Le Strade luglio 2017 – Scarica l’allegato


read more

La recente riforma del MSD ha aperto il mercato elettrico a risorse che in passato ne erano escluse: generazione distribuita, FER non programmabili, sistemi di accumulo e domanda. Quali saranno gli effetti della riforma per gli operatori e per il sistema? Quali nuovi opportunità di business si aprono per gli operatori vecchi e nuovi? E con quali margini di redditività e che modello di business?

A queste e altre domande, strategiche per il settore elettrico italiano, cercherà di dare risposta il seminario. Esso sarà inoltre l’occasione per presentare lo Studio dell’Osservatorio OIR “L’evoluzione del mercato elettrico italiano verso il target model europeo” che analizza in dettaglio la riforma del MSD e confronta il market design italiano e tedesco. Il taglio è orientato alle scelte strategiche delle imprese operanti nel settore elettrico.


read more

Pubblicato in QE il 19 giugno 2017 – Scarica l’allegato


read more

Pubblicato in E-gazette il 21 giugno 2017 – Scarica l’allegato


read more

Pubblicato in FIRST on line il 16 giugno 2017 – Scarica l’allegato


read more

Pubblicato in La Repubblica il 15 giugno 2017 – Scarica L’allegato


read more

Generazione distribuita, accumuli, reti intelligenti, efficienza energetica, sistemi avanzati di energy management. Questi i pilastri delle microgrid, un modello di rete che sta sempre più prendendo piede e il cui valore a livello globale supera i 30 miliardi di dollari.

Il seminario, partendo dall’analisi dell’Osservatorio OIR dei vari modelli di microgrid nel mondo, intende analizzare le tecnologie, i modelli di business e il potenziale per il mercato italiano. Ciò alla luce dei recenti mutamenti normativi sul MSD e sulle isole minori.

Nel seminario saranno illustrati casi concreti da parte di Enel e Terna.


read more

Pubblicato in Quotidiano Energia il 12 giugno 2017 – Scarica l’allegato


read more

Pubblicato in Corriere della Sera – L’Economia il 5 giugno 2017 – Scarica l’allegato


read more