RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Osservatorio M&A


L’Osservatorio nasce nel 2001 per iniziativa di Agici e si sviluppa negli anni successivi in collaborazione con Accenture; scopo iniziale era di monitorare le dinamiche del processo aggregativo delle utilities italiane post-liberalizzazione. Dopo il 2004 la visione dell’Osservatorio si allarga all’Europa così come si amplia lo spettro dei contenuti: non solo alleanze e aggregazioni, ma anche analisi critica e propositiva delle tematiche strategiche più rilevanti per le imprese operanti nei comparti dell’energia e dell’ambiente.

I risultati delle ricerche dell’Osservatorio sono presentate e discusse in un Convegno Annuale che negli anni è diventato l’evento di riferimento per il settore. L’attività di ricerca consta di tre studi:

  • Rapporto Nazionale. Esamina le politiche di crescita dei primi dieci operatori in Italia nei settori elettrico, idrico, ambientale e del gas.
  • Rapporto Internazionale. Esamina le operazioni di M&A e le più rilevanti alleanze strategiche dei 40 leader europei dei settori del gas e dell’elettricità.
  • Working Paper. Il Working Paper accentra l’attenzione sul tema delle reti. I cambiamenti tecnologici e di mercato aprono una serie ampia di sfide nella gestione delle reti “vecchie” e in quelle “nuove” (es. banda ultralarga). Come affrontare le varie tematiche? Con quali partner? Con che tempi? Con quali obiettivi?

Obiettivi

Fornire un quadro aggiornato e sistematico sulle dinamiche in atto nel settore italiano ed europeo delle utilities attraverso l’analisi delle alleanze e aggregazioni e lo studio approfondito delle strategie delle più importanti aziende del comparto.

Punti di forza

  • Punto di riferimento unico perché ormai da dieci anni monitora le alleanze e le aggregazione nel settore delle utilities in Italia ed in Europa.
  • Dispone di una base di dati di grande rilievo per lo studio del settore.
  • Coglie le dinamiche emergenti del settore aiutando imprese e istituzioni ad operare le scelte più opportune.
  • Raduna i principali rappresentati del settore: associazioni di categoria, industria, servizi, finanza e Pubbliche Amministrazioni. 

Partner dell’Osservatorio

Partner Osservatorio Utility 2017

Presidente

Andrea Gilardoni

Direttore

Marco Carta