RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Rinnovabili

La Research & Advisory Unit sulle Energie Rinnovabili supporta le imprese attraverso attività di ricerca e advisory orientata a generare conoscenza sulle principali tendenze che interessano l’universo delle tecnologie FER.

La Unit porta avanti l’attività di ricerca attraverso l’Osservatorio Internazionale sull’Economia e la Finanza delle Rinnovabili (OIR) e offre soluzioni attraverso Easy Solutions.

Osservatorio OIR

L’Osservatorio OIR elabora quadri aggiornati e sistematici delle principali dinamiche nel settore delle rinnovabili in Italia e nel mondo utili per gli operatori. Esso è già punto di riferimento in Italia, nonché luogo di incontro privilegiato per utilities, costruttori, finanza e Pubblica Amministrazione.
Scopri di più

Easy Solutions per le energie Rinnovabili

Agici Easy Solutions per le Rinnovabili offre un servizio di advisory specializzato sul settore delle FER. Tra le principali attività: Strategie e piani di business; analisi benchmark; politiche di marketing; finanziamento; ricerca di partner; cost-benefit analysis; valutazione d’azienda.
Scopri di più



In primo piano in Rinnovabili

È uscito il Rapporto 2018 dell’Osservatorio Rinnovabili OIR:

Rinnovabili e obiettivi SEN 2030:
come ottimizzare il parco esistente e promuovere nuovi investimenti in Italia

Acquista il Rapporto

Il sistema elettrico italiano si sta confrontando con il processo di transizione energetica verso la decarbonizzazione del parco di generazione, in linea con gli indirizzi dell’Accordo di Parigi e con gli obiettivi europei di lungo termine. Lo scenario emerso con la SEN (Strategia Energetica Nazionale) pubblicata a fine 2017, la quale rappresenta lo strumento programmatico che delinea le scelte strategiche nazionali per il settore energetico, si innesta nel percorso che porterà alla stesura del Piano Clima Energia. Essendo la SEN un documento con mere finalità di programmazione, le linee-guida individuate dovranno essere concretizzate con specifici atti normativi e regolatori. L’obiettivo ultimo è garantire al sistema energetico nazionale una accresciuta sostenibilità dal punto di vista ambientale e competitività dal punto di vista economico, in particolare focalizzando l’attenzione su:

  1. Maggiore competitività rispetto agli altri Paesi europei, attraverso la riduzione del gap di prezzo dell’energia;
  2. Sostenibilità ambientale, andando oltre gli obiettivi ambientali UE 2030, in linea con gli obiettivi COP21 e Road Map 2050;
  3. Crescita della sicurezza, agendo sugli approvvigionamenti e sulla flessibilità del sistema.

read more

La recente riforma del MSD ha aperto il mercato elettrico a risorse che in passato ne erano escluse: generazione distribuita, FER non programmabili, sistemi di accumulo e domanda. Quali saranno gli effetti della riforma per gli operatori e per il sistema? Quali nuovi opportunità di business si aprono per gli operatori vecchi e nuovi? E con quali margini di redditività e che modello di business?

A queste e altre domande, strategiche per il settore elettrico italiano, cercherà di dare risposta il seminario. Esso sarà inoltre l’occasione per presentare lo Studio dell’Osservatorio OIR “L’evoluzione del mercato elettrico italiano verso il target model europeo” che analizza in dettaglio la riforma del MSD e confronta il market design italiano e tedesco. Il taglio è orientato alle scelte strategiche delle imprese operanti nel settore elettrico.


read more

Interviste rilasciate il 16 giugno 2017 a Milano in occasione del workshop organizzato da Agici Finanza d’Impresa “CHI VENDE E CHI COMPRA IMPIANTI RINNOVABILI? Tendenze, prezzi e creazione di valore”.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici


read more

Generazione distribuita, accumuli, reti intelligenti, efficienza energetica, sistemi avanzati di energy management. Questi i pilastri delle microgrid, un modello di rete che sta sempre più prendendo piede e il cui valore a livello globale supera i 30 miliardi di dollari.

Il seminario, partendo dall’analisi dell’Osservatorio OIR dei vari modelli di microgrid nel mondo, intende analizzare le tecnologie, i modelli di business e il potenziale per il mercato italiano. Ciò alla luce dei recenti mutamenti normativi sul MSD e sulle isole minori.

Nel seminario saranno illustrati casi concreti da parte di Enel e Terna.


read more

Interviste realizzate in occasione del workshop “RINNOVABILI E ACCUMULI: HOW TO MAKE MONEY? Casi ed esperienze in Italia e nel Mondo” organizzato da Agici Finanza d’Impresa e dall’Osservatorio Rinnovabili OIR il 15 settembre 2016 a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo. Convegno con il patrocinio del GSE.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici

.


read more

15 settembre 2016 | Milano, Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8

..

VIII Workshop Osservatorio Rinnovabili OIR

RINNOVABILI E ACCUMULI:
HOW TO MAKE MONEY?

Per maggiori informazioni: SITO DELL’EVENTO

*****

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:
file-pdf  Programma OIR 2016 (734)

Il Workshop, grazie a testimonianze di casi aziendali concreti da parte dei principali operatori in Italia e nel mondo, mette a fuoco i modelli di business, finanziari e tecnologici, per rendere i Sistemi di Accumulo una attività profittevole per gli operatori elettrici (utilities, IPP, TSO, DSO, ecc.).
Particolare attenzione è posta inoltre sui mutamenti necessari al mercato elettrico per una ottimale integrazione fra FER, Sistemi di Accumulo e altre tecnologie di generazione.

Sono confermati gli interventi di: Enel, EDP Renewables, Fichtner, AGSM Verona, CVA, Dolomiti Energia, TerniEnergia, Foresight, Ultor e GME.


read more

10 novembre, Milano dalle ore 9.30 – 12.00. Location: Sala Porta Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 61.

Il tema del seminario è la discesa dei prezzi petroliferi e il suo impatto sul mercato energetico e sull’industria. Le recenti scoperte di oil&gas (da ultima quella di ENI in Egitto), il rallentamento dell’economia globale e lo sviluppo di nuovi “nazionalismi energetici” stanno portando ad un graduale e costante abbassamento dei prezzi di tutte le commodity energetiche: petrolio, gas e di riflesso anche carbone. Tutto questo si sta ripercuotendo sui conti economici delle imprese del settore (EPC, utility, trader, …), ma al contempo sta rendendo meno competitive sia l’efficienza energetica sia le fonti rinnovabili. Il quadro è in evoluzione ed è complicato comprendere come si evolverà questo “braccio di ferro” a livello globale e quali saranno gli impatti sull’Italia. AGICI presenterà un “point of view” sul tema.


read more

• Il 2014 è stato l’anno storico per le tecnologie green: + 130 GW per un investimento di 264 miliardi di €.
• In base alle stime OIR, il mercato mondiale delle rinnovabili dovrebbe crescere di circa 155 GW l’anno per arrivare a 2.650 GW nel 2020 (+ 50%).
• Continua il calo del costo di investimento degli impianti e la crescita della loro efficienza.
• Continua la concentrazione del settore: le operazioni di M&A nel 2014 sono state pari a 69 miliardi di $.


read more

Milano, 25 Novembre h 9.15-13. Ambrosianeum, via delle Ore 3 (seminario in lingua inglese)

file-pdf Programma Seminario Colombia (0)

La Colombia si caratterizza per consistenti tassi di crescita economica grazie al favorevole contesto regolatorio che ha consentito politiche monetarie e fiscali di sostegno: solo nel 2013 il  PIL è cresciuto del 4,3%.

Si stima che la domanda di energia elettrica nel 2028 crescerà del 46% rispetto a quella attuale. L’Unità di Pianificazione Mineraria ed Elettrica colombiana ha rivelato nel suo piano energetico 2013-27 investimenti per più di US$ 2 miliardi in infrastrutture di trasmissione e 840 MW di capacità eolica, geotermica e cogenerazione. In tal senso la Colombia ha fissato obiettivi per aumentare il peso delle “nuove rinnovabili” sulla consumo: 3,5% entro il 2015 e 6,5% entro il 2020 (nel 2013 tale quota era 1,4%). Gli obiettivi rinnovabili per le aree remote non connesse alla rete sono 20% entro il 2015, e il 30% entro il 2020 (erano 8% nel 2013).

Iscrizioni al Seminario


read more

Organizzato da: OIR
Media Partner: Management delle Utilities e delle Infrastrutture

SEMINARI OIR. LE OPPORTUNITA’ DI INVESTIMENTO NEI PAESI EMERGENTI
“The Chile’s Market For Renewable Energy Sources: Opportunities for the Foreign Investors


read more