RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Seminari OIR. Le opportunità di investimento nei Paesi emergenti: “Renewable Energy Sources in Colombia. Opportunities for the Foreign Investors”

Milano, 25 Novembre h 9.15-13. Ambrosianeum, via delle Ore 3 (seminario in lingua inglese)

file-pdf Programma Seminario Colombia (0)

La Colombia si caratterizza per consistenti tassi di crescita economica grazie al favorevole contesto regolatorio che ha consentito politiche monetarie e fiscali di sostegno: solo nel 2013 il  PIL è cresciuto del 4,3%.

Si stima che la domanda di energia elettrica nel 2028 crescerà del 46% rispetto a quella attuale. L’Unità di Pianificazione Mineraria ed Elettrica colombiana ha rivelato nel suo piano energetico 2013-27 investimenti per più di US$ 2 miliardi in infrastrutture di trasmissione e 840 MW di capacità eolica, geotermica e cogenerazione. In tal senso la Colombia ha fissato obiettivi per aumentare il peso delle “nuove rinnovabili” sulla consumo: 3,5% entro il 2015 e 6,5% entro il 2020 (nel 2013 tale quota era 1,4%). Gli obiettivi rinnovabili per le aree remote non connesse alla rete sono 20% entro il 2015, e il 30% entro il 2020 (erano 8% nel 2013).

Iscrizioni al Seminario

Il seminario, con un taglio operativo, ha l’obiettivo di fornire alle imprese strumenti conoscitivi e relazionali per meglio comprendere il mercato colombiano delle rinnovabili.

Il key note speech dell’evento sarà tenuto da Jessica Jacob, Director Social and Environmental Responsibility diFindeter, banca di sviluppo infrastrutturale collegata al Ministero delle Finanze colombiano. Seguiranno le testimonianze di Enrico Camparada, Manager Hydro Division presso ATB Riva Calzoni e Maurizio Bezzeccheri, Head of Latin America di Enel Green Power.

Il seminario sarà anche l’occasione per presentare il Country Report OIR  dal titolo “Investment Opportunities in Colombia’s Renewable Energy Market”.

Informazioni sul Rapporto