RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

SEMINARIO: Finanziare bene le infrastrutture

Finanziare bene le infrastrutture.

L’Analisi Costi Benefici e i Progetti di Qualità.

28 Aprile 2016, Roma, Auditorium Via Veneto, via Veneto 89

La valutazione e selezione delle infrastrutture, in una situazione di risorse pubbliche scarse, è  fondamentale per orientare correttamente gli investimenti verso opere davvero prioritarie. Il ruolo della valutazione andrebbe rafforzato sia a livello strategico (quando si deve scegliere tra investimenti alternativi) sia a livello di singolo progetto (quando si devono definire le caratteristiche tecniche di un intervento). Le principali istituzioni internazionali – World Bank, Commissione Europea, BEI, ecc. – da tempo ribadiscono l’importanza dell’Analisi Costi Benefici (ACB) nel processo di valutazione dei progetti infrastrutturali. La fattibilità di un progetto infrastrutturale, infatti, necessita di una attenta ACB per valutare l’utilità economico-sociale delle diverse alternative.

Il seminario sarà l’occasione per dibattere sul tema della Qualità dei Progetti e sui criteri più opportuni di valutazione, selezione e finanziamento delle infrastrutture prioritarie. L’obiettivo è discutere le modalità di rilancio della capacità del Paese di pianificare, progettare e finanziare opere di indubbia rilevanza e priorità. Al dibattito parteciperanno importanti esponenti delle utilities, dell’industria, delle amministrazioni e della finanza.

Esso sarà anche l’occasione per presentare il piano di attività dell’Osservatorio I Costi del Non Fare (CNF) per l’anno in corso.

Il Seminario è a porte chiuse ed è riservato ai partner dell’Osservatorio CNF o a chi fosse fortemente interessato a diventarlo.

PROGRAMMA E RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE