RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Utilities

La Research & Advisory Unit sulle Utilities supporta le imprese attraverso attività di ricerca e advisory orientata a generare conoscenza sulle recenti strategie e tendenze che interessano il settore delle utilities italiane ed europee.

La Unit porta avanti l’attività di ricerca attraverso l’Osservatorio sulle Alleanze e Strategie nel Mercato Pan-Europeo Utilities (M&A) e offre soluzioni attraverso Easy Solutions.

Osservatorio M&A

L’Osservatorio fornisce un quadro aggiornato e sistematico sulle dinamiche in atto nel settore italiano ed europeo delle utilities attraverso l’analisi delle alleanze e aggregazioni e lo studio approfondito delle strategie delle più importanti aziende del comparto.
Scopri di più

Easy Solutions per le energie Utilities

Agici Easy Solutions per le Utilities offre un servizio di advisory specializzato per le imprese operanti nei servizi pubblici. Tra le principali attività: Strategie e piani di business; analisi benchmark; politiche di marketing; finanziamento; ricerca di partner; cost-benefit analysis; valutazione d’azienda.
Scopri di più



In primo piano in Utilities

Interviste rilasciata il 12 aprile 2017 a Torino in occasione del workshop organizzato da Agici Finanza d’Impresa “Lo sviluppo del Sistema Idrico con al centro le esigenze dei cittadini. Innovare, realizzare gli investimenti, migliorare i servizi”.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici


read more

Interviste realizzate in occasione del 17° workshop dell’Osservatorio M&A Utilities “PROPOSTE PER LA NUOVA STRATEGIA ENERGETICA NAZIONALE.” organizzato da Agici Finanza d’Impresa e Accenture il 2 marzo 2017 a Milano presso Palazzo Clerici. Convegno con il patrocinio della Regione Lombardia.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici


read more

Interviste realizzate in occasione del 16° workshop dell’Osservatorio M&A Utilities “UTILITIES: LA DIGITALIZZAZIONE COME LEVA DI SVILUPPO IN UN MERCATO IN RIPRESA” organizzato da Agici Finanza d’Impresa e Accenture il 23 febbraio 2016 a Milano presso Palazzo Clerici. Convegno con il patrocinio della Regione Lombardia.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici

.


read more

10 novembre, Milano dalle ore 9.30 – 12.00. Location: Sala Porta Palazzo delle Stelline, C.so Magenta 61.

Il tema del seminario è la discesa dei prezzi petroliferi e il suo impatto sul mercato energetico e sull’industria. Le recenti scoperte di oil&gas (da ultima quella di ENI in Egitto), il rallentamento dell’economia globale e lo sviluppo di nuovi “nazionalismi energetici” stanno portando ad un graduale e costante abbassamento dei prezzi di tutte le commodity energetiche: petrolio, gas e di riflesso anche carbone. Tutto questo si sta ripercuotendo sui conti economici delle imprese del settore (EPC, utility, trader, …), ma al contempo sta rendendo meno competitive sia l’efficienza energetica sia le fonti rinnovabili. Il quadro è in evoluzione ed è complicato comprendere come si evolverà questo “braccio di ferro” a livello globale e quali saranno gli impatti sull’Italia. AGICI presenterà un “point of view” sul tema.


read more

Nell’ultimo quinquennio i mercati dell’energia, dei rifiuti e dei servizi idrici si sono evoluti come forse mai prima. Le aziende del settore hanno avuto ripercussioni anche pesanti sui conti economici. Tale dinamica, che potrebbe aumentare di intensità, impone alle utilities europee e italiane un cambiamento radicale delle strategie. Ma con che rapidità? Secondo quali direttrici? Con quali risorse finanziarie? E con che possibilità di successo?

Per mettere a fuoco questi temi, l’Osservatorio sulle Utilities ha organizzato il seminario:

COME CAMBIANO LE STRATEGIE
DELLE UTILITIES EUROPEE E ITALIANE.
Impatti sulla competizione e sul Paese

Seminario a porte chiuse
8 giugno 2015, 9.00-13.00
Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61 – Milano


read more

Il Rapporto 2015 di AGICI sul mercato italiano delle utility  analizza anche le strategie e le performance economico-finanziarie dei quattro maggiori trader indi­pendenti di gas ed elettricità in Italia: Green Network, Ga­la, Metaenergia ed Exergia. 


read more

Il mercato delle utility sta vivendo un processo di cambiamento di portata mai vista prima. Tale cambiamento ha un raggio ampio: tecnologie, finanza, stili di vita, modelli di business. La generazione distribuita e i sistemi di accumulo sono due driver tecnologici fondamentali di questa dinamica. Gli investimenti in queste tecnologie rappresenteranno una quota sempre maggiore della capacità elettrica addizionale a livello globale. Le utility si trovano dunque davanti ad una scelta: agire in modo proattivo o essere travolti dalla trasformazione in atto.

Per cogliere le opportunità sono indispensabili per le utility cambiamenti importanti e pervasivi nei loro modelli di business. Tra i possibili approcci si possono citare: rivestire un ruolo attivo nel processo decisionale della domanda energetica (elettricità+calore) del cliente finale, gestire la domanda energetica del cliente e gestire l’interazione tra reti locali e domanda energetica. In definitiva, si conferma un grande potenziale ed interesse da parte di operatori del settore e finanziatori, ma anche notevoli incertezze circa la redditività degli interventi.

Si è concluso con successo il seminario organizzato da Agici in collaborazione con Accenture, AssoRinnovabili e FederUtility: “Le utility di fronte alla sfida di generazione distribuita e accumuli. Modelli di business per trasformare una minaccia in un’opportunità”.

 

 Acquista gli atti

 

Sono intervenuti:

 


read more

30 ottobre 2014  -  Milano, Centro Congressi Palazzo delle Stelline, Sala Solari,  C.so Magenta 61  -  Orario: 9.15-13

ATTENZIONE: modificata la sala dell’evento

Il mercato mondiale del gas è in forte trasformazione. Shale gas, giacimenti nel Mediterraneo, efficienza energetica, stabilità (o declino) dei consumi sono solo alcuni dei fattori che incidono sui flussi internazionali, sugli investimenti e sui prezzi. Partendo dalla crisi russa e dai relativi rischi di fornitura, il seminario tratta le principali dinamiche che, come e forse più di quella russa, condizioneranno il mercato globale e italiano del gas naturale. Si discuteranno alcuni scenari proposti da studiosi e operatori. L’evento è a “tavola rotonda”: i partecipanti potranno intervenire proponendo i loro punti di vista.

file-pdfSeminario del GAS (641)

(programma aggiornato al 28 ottobre 2014)


read more

Il Rapporto dell’Osservatorio AGICI sulle Utility “Performance storiche e prospettiche delle utilities in Italia: andamenti economico-finanziari e politiche di estensione dell’offerta” ha messo in luce come i servizi post contatore hanno margini più elevati rispetto alla mera vendita di gas ed elettricità.

 

Dallo studio, che analizza i primi dieci player in Italia nel settore energetico, emerge che dal 2011 il ritorno sulle vendite (ROS) delle aziende analizzate sia mediamente più basso di quello dei servizi addizionali; nel 2009 il risultato era sostanzialmente allineato mentre il 2010 è stato l’unico anno in cui i servizi addizionali hanno preformato meno della capogruppo. A partire dal 2011 i valori di ROS delle aziende del campione hanno continuato a scendere mentre quello dei servizi addizionali è rimasto più stabile e, quindi, mediamente più elevato.

Qui di seguito è possibile visualizzare la serie storica dell’andamento del ROS del business tradizionale delle prime dieci utility in Italia comparato con la redditività dei servizi addizionali.


read more

 Sono disponibili gli Atti del Convegno M&A (5 marzo 2014) dal titolo:

“Utilities: come competere in un mercato stagnante. strategie, esperienze aziendali e politiche pubbliche”

Gli atti contengono: le slide degli interventi dei Relatori, gli Executive Summary dei due studi, il video della tavola rotonda dal titolo “Marketing&Vendite: esperienze e strategie dei leader” e il video della tavola rotonda dal titolo “Le strategie di successo tra regolazione, innovazione, finanza e mercati


read more