RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Efficienza Energetica

La Research & Advisory Unit sull’Efficienza Energetica supporta le imprese attraverso attività di ricerca e advisory orientata a generare conoscenza sulle principali tendenze economiche, di policy ed incentivi, finanziarie e tecnologiche, che interessano l’ampio e dinamico settore del risparmio energetico.

La Unit sviluppa l’attività di ricerca attraverso: il Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica (CESEF) e l’Osservatorio dei TEE, che forniscono analisi dettagliate sullo stato del mercato dell’efficienza energetica, sulle dinamiche competitive degli operatori e sui meccanismi incentivanti, avanzando proposte per il loro miglioramento. Offre inoltre soluzioni di advisory attraverso Easy Solutions.

CENTRO STUDI CESEF

Il CESEF ha lo scopo di mettere a fuoco e di seguire nel tempo le tematiche-chiave del settore in una prospettiva globale e indipendente. Il focus è su le tematiche economico-finanziarie, con particolare approfondimento dei modelli di business adottati dagli operatori specializzati.
Scopri di più

OSSERVATORIO SUL MERCATO DEI TEE

L’osservatorio analizza periodicamente il meccanismo dei Certificati Bianchi, concentrandosi sui due pilastri portanti: i progetti presentati per la richiesta di incentivo, mettendone a fuoco caratteristiche e requisiti di accettabilità; il mercato dei TEE, analizzandone gli aspetti tecnici quali liquidità, scambi, andamento dei prezzi. Fornisce inoltre supporto agli stakeholder nella lettura delle linee guida dei progetti, informa sulla salute del mercato e avanza proposte di ottimizzazione del sistema.
Scopri di più

Easy Solutions per l’Efficienza Energetica

Agici Easy Solutions per l’efficienza energetica offre un servizio di advisory specializzato sul settore del risparmio energetico. Tra le principali attività: Strategie e piani di business; analisi benchmark; politiche di marketing; finanziamento; ricerca di partner; cost-benefit analysis; valutazione d’azienda.
Scopri di più

 

 



In primo piano in Efficienza Energetica

I Discussion Webinar sono percorsi strutturati che approfondiscono i principali temi gestionali e strategici dei comparti delle utilities, dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e delle infrastrutture. Prevedono una concisa introduzione basata sui risultati delle ricerche degli Osservatori di Agici, una trattazione da parte di Main Speaker di prestigio e una sessione di Discussion con autorevoli operatori.

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI WEBINAR

  • Permettono un confronto con i relatori sulle tematiche trattate grazie alla sessione di Q&A finale.
  • Approfondiscono in 90 minuti un tema di rilevante attualità.
  • Consentono di sviluppare un networking tra esperti delle tematiche trattate.
  • Prevedono la messa a disposizione di selezionato materiale sul tema.

Di seguito l’elenco dei webinar in programma


read more

12 dicembre 2019
Centro Congressi Fondazione Cariplo – Via Romagnosi, 8 – Milano

 

INDUSTRIA vs RESIDENZIALE

Una competizione per le risorse pubbliche nell’efficienza energetica?

La VI edizione del Workshop organizzato dal Centro Studi Efficienza Energetica – Cesef – di Agici Finanza d’Impresa partendo dalla presentazione dei risultati del Rapporto Cesef 2019 metterà in evidenza il contrasto tra la centralità dell’efficienza energetica nelle politiche energetiche e ambientali nazionali ed europee e l’effettiva limitata disponibilità di risorse economiche, una “coperta corta” contesa tra settore residenziale e settore industriale. Sarà, inoltre, l’occasione per discutere delle strategie e dei modelli di business necessari per competere nei nuovi mercati dell’efficienza disegnati dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima.

Nel corso dell’evento verranno consegnati i CESEF Energy Efficiency Award per i migliori interventi di efficienza energetica realizzati negli ultimi anni.


read more

4 luglio 2019, 10.00 – 13.30, Milano, Ambrosianeum

 

I mercati dell’efficienza energetica sono in fermento e in continua evoluzione. Lo testimonia l’importante processo di consolidamento che sta creando un numero crescente di operatori strutturati, con solide competenze, in grado di approcciare progetti più grandi e complessi. Il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, poi, fissa obiettivi sempre più ambiziosi, soprattutto in settori ancora poco efficientati. In questo quadro è centrale il tema di chi dovrà finanziare gli investimenti e di come trovare le risorse per i futuri progetti.

L’obiettivo del seminario è di fare chiarezza sul punto, provando a rispondere ad una serie di interrogativi:

  • Quali sono le condizioni di finanziamento per i progetti di EE?
  • Che ruolo possono giocare gli istituti bancari nel mercato consolidato?
  • Dove trovare le enormi risorse necessaria ad efficientare il settore del building pubblico e privato?
  • Quali sono gli strumenti e i modelli di finanziamento più adeguati ed efficaci?
  • Quali sono le strategie di investimento dei fondi specializzati?

L’incontro è a tavola rotonda e ad inviti ed è rivolto agli operatori industriali e finanziari. Dopo gli interventi introduttivi vi sarà un dibattito aperto a tutti i partecipanti.


read more

Interviste rilasciate l’11 ottobre 2017 a Milano in occasione del workshop organizzato da Agici Finanza d’Impresa “EFFICIENZA ENERGETICA: SI PUÒ AVERE SUCCESSO!”.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici


read more

Il Seminario “Finanziare l’efficienza energetica nella PA. Criticità e casi di successo” si colloca nell’ambito del Tavolo di Lavoro CESEF “La cassetta degli attrezzi per l’efficienza energetica nella PA” per fornire un supporto alla PA nella realizzazione di interventi di efficientamento energetico.

Gli obiettivi del seminario sono:

  1. Individuare i principali modelli e strumenti di finanziamento dell’EE nella PA e discuterne pregi e limiti;
  2. Analizzare gli elementi chiave dei contratti di EE;
  3. Presentare alle PA esperienze di successo;
  4. Avanzare proposte per migliorare contratti e modelli di finanziamento.

L’incontro è a tavola rotonda e dopo gli interventi dei Keynote Speaker è previsto un dibattito aperto a tutti i qualificati partecipanti.


read more

Oggi l’Internet of Things rappresenta una grande opportunità per il rilancio del settore dell’efficienza energetica: il digitale permette, infatti, di migliorare le tecnologie tradizionali e i processi produttivi generando importanti risparmi di energia.

In questo senso, un grande aiuto al comparto può arrivare dal Piano Industria 4.0 del governo italiano che definisce una serie di misure per favorire gli investimenti in innovazione delle imprese italiane.

Il Centro Studi sull’Efficienza Energetica – CESEF – organizza il 6 aprile un incontro per discutere con le istituzioni e gli operatori le opportunità di varia natura che il Piano Industria 4.0 offre per l’Efficienza Energetica e per raccogliere dalle imprese importanti indicazioni per massimizzare l’utilità delle misure definite dal Ministero.

I temi che verranno trattati sono tra gli altri:

  • Le ricadute economiche e industriali del Piano sul mercato dell’efficienza energetica: investimenti, monitoraggio e diagnosi energetiche, ruolo delle ESCo, ecc.
  • Gli aspetti tecnici delle diverse forme di agevolazione fiscale: Super/Iperammortamento; Credito d’imposta R&S, Nuova Sabatini, ecc.
  • Compatibilità tra agevolazioni fiscali, TEE e altre forme di sostegno
  • Compatibilità di Industria 4.0 con il modello ESCo e il Finanziamento Tramite Terzi.

read more

Interviste realizzate in occasione del workshop “EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA: TANTE COMPETENZE MA POCHI PROGETTI Public policy, finanza e innovazione le leve per il rilancio” organizzato da Agici Finanza d’Impresa e dal Centro Studi Efficienza Energetica CESEF il 4 ottobre 2016 a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo. Convegno con il patrocinio del GSE.

Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici

.


read more

Per agevolare la realizzazione di progetti di efficienza energetica il CESEF favorisce l’incontro tra investitori e operatori del settore attraverso la CESEF B2B Platform.

Investitori (finanziari e industriali) interessati a entrare o a rafforzarsi nel mondo dell’Efficienza Energetica e Operatori del settore (industriali e di servizi) che devono finanziare progetti specifici e/o lo sviluppo aziendale nel complesso possono rivolgersi al nostro Centro Studi per avere più informazioni (inviare una mail al Direttore del Centro Studi stefano.clerici@agici.it)

L’obiettivo è favorire la creazione di nuove partnership industriali e finanziarie per facilitare lo sviluppo del mercato e la realizzazione di progetti di qualità.


read more

4 ottobre 2016 | Milano, Centro Congressi Fondazione Cariplo, via Romagnosi 8

.

III Workshop Centro Studi CESEF

EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA:

TANTE COMPETENZE MA POCHI PROGETTI.

Public policy, finanza e innovazione le leve per il rilancio

Per maggiori informazioni: SITO DELL’EVENTO

*****

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:
file-pdf  Programma CESEF 2016 (0)

Il Convegno, grazie agli interventi dei vertici delle imprese bancarie e industriali, delle Autorità e del Governo, affronterà con un taglio fortemente propositivo le tematiche competitive, strategiche, finanziarie e regolatorie del settore, anche attraverso la presentazione di casi ed esperienze.

L’evento sarà anche l’occasione per consegnare i CESEF Energy Efficiency Awards, tre riconoscimenti per le imprese (operatori, finanziatori e utenti finali) che si sono particolarmente distinte nel settore.

Tra gli altri hanno confermato la partecipazione Federico Testa dell’ENEA e Francesco Sperandini del GSE.


read more

Internet of Things ed efficienza energetica.

Come cambiano le strategie di Utilities ed ESCo?

 

Le tecnologie e i servizi digitali stanno assumendo una importanza crescente in tutti gli ambiti economici e sociali. È stato stimato che entro il 2020 ci saranno al mondo oltre 20 miliardi di oggetti intelligenti in grado di dialogare tra loro. Tutto ciò avrà ricadute importanti anche nel settore energetico e dell’efficienza energetica. Infatti, dispositivi e software di controllo e monitoraggio permetteranno sempre più una gestione ottimale in tempo reale dei flussi e dei consumi energetici. In questo contesto competono piccoli e grandi produttori di tecnologie e software, che offrono una gamma di prodotti ampia e diversificata che va dalla piattaforma di gestione dei processi industriali ai piccoli dispositivi domotici per il building. Ma anche i Big Digital Player, come Google, guardano al settore con grande interesse , soprattutto nell’ambito della automazione delle utenze domestiche e quindi anche energetiche.

Il seminario ha, quindi, l’obiettivo di dibattere su:

  • Le strategie degli incumbent e dei Big Digital Player;
  • Gli impatti dell’IoT sull’operatività di Utilities ed ESCo;
  • Le strategie del governo sul tema e le principali questioni regolatorie.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI


read more