Da alcuni anni, grazie soprattutto al ruolo assunto dalla Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, il settore idrico in Italia sta vivendo un nuovo “rinascimento”: gli investimenti stanno crescendo, la qualità del servizio aumenta così come cresce l’attenzione alle dinamiche tecnologiche.
Per queste ragioni AGICI, nell’ambito dell’Osservatorio sulle Utilities, dedica un evento annuale al Sistema Idrico Integrato; l’obiettivo è di presentare e discutere le attività di ricerca svolte sulle questioni più rilevanti da un punto di vista economico, finanziario, gestionale, sulla centralità del consumatore, sulle questioni regolatorie e sulle dinamiche tecnologiche. Ciò, con particolare attenzione ai confronti internazionali.
Questa prima edizione del Workshop Annuale sul Servizio Idrico vedrà i vertici delle aziende del settore, della finanza nonché dalla Pubblica Amministrazione, dibattere sulle seguenti tematiche:
Per eventuali informazioni contattare la segreteria: 02-54.55.801
Coordina: Andrea Gilardoni, AGICI e BOCCONI
Ne discutono:
Tullio Montagnoli, A2A
Alessandro Ramazzotti, ABBANOA
Andrea Bossola, ACEA
PierPaolo Carini, EGEA
Roberto Barilli, HERA
Massimiliano Bianco, IREN
Paolo Romano, SMAT
Coordina: Pierfederico Pelotti, ACCENTURE
Ne discutono:
Lionello Guelfi, ASSISTENZA CASA
Saul Fava, SCHNEIDER ELECTRIC
Nadia Morsillo, SMAT
Andrea Pasquali, UMBRIA 2
Gianluca Gustani, CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Massimiliano Cattozzi, INTESA SANPAOLO
Stefano Cetti, MM
Chiara Appendino, SINDACA DI TORINO
Alberto Avetta, PRESIDENTE ANCI PIEMONTE
Alberto Biancardi, AEEGSI
Giovanni Valotti, UTILITALIA
Il Rapporto Italia 2017 si pone come obiettivo quello di fornire una visione aggiornata e ad ampio raggio del mercato, a supporto dei numerosi soggetti interessati al settore, individuando le strategie di successo per fronteggiare le sfide che le imprese del comparto stanno affrontando, con particolare riferimento alla tematica dell’innovazione.
Per raggiungere gli scopi prefissati, nel Rapporto vengono esaminati:
Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica. Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.
L’Osservatorio nasce nel 2001 per iniziativa di Agici e si sviluppa negli anni successivi in collaborazione con Accenture; scopo iniziale era di monitorare le dinamiche del processo aggregativo delle utilities italiane post-liberalizzazione. Dopo il 2004 la visione dell’Osservatorio si allarga all’Europa così come si amplia lo spettro dei contenuti: non solo alleanze e aggregazioni, ma anche analisi critica e propositiva delle tematiche strategiche più rilevanti per le imprese operanti nei comparti dell’energia e dell’ambiente.