WORKSHOP OSMM

MOBILITÀ SOSTENIBILE:
È IL MOMENTO DI SCELTE CORAGGIOSE.

Governance pubblica e strategie private

giovedì 8 ottobre 2020 | 10:00 — 12:30 | Evento online

Il Workshop

Mai come oggi la mobilità si trova al centro delle strategie per il rilancio del Paese. Quali strumenti di governance e di pianificazione sono necessari affinché l’emergenza sanitaria non segni una battuta d’arresto nel percorso verso una maggiore sostenibilità?

La pandemia ha modificato le abitudini dei cittadini e ha costretto le aziende a ripensare il loro modus operandi per garantire la salute dei propri dipendenti e la continuità delle operazioni. Se da un lato, il ricorso allo smart working può ridurre il numero di spostamenti, dall’altro, la necessità di distanziamento sociale pone delle difficoltà per l’operatività dei servizi di trasporto pubblico.

In questo quadro la mobilità urbana è a un bivio: il ritorno allo status quo con un ricorso sempre più massiccio all’auto privata o la definizione di nuovi paradigmi di spostamento di persone e merci attraverso modelli più sostenibili, in linea con gli obiettivi sanciti dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e la necessità di rendere più vivibili le nostre città?

Le soluzioni non mancano: l’evoluzione tecnologica in materia di fuel sostenibili e la digitalizzazione offrono alternative sostenibili, e la disponibilità dei fondi del Recovery Plan costituisce un’occasione unica per imprimere un’accelerazione alla transizione. Ma in primo luogo è necessaria una pianificazione attenta, che non può prescindere da una decisa governance pubblica multilivello (stato-regioni-comuni) e dal confronto con gli operatori.

Il Workshop OSMM 2020 di Agici Finanza d’Impresa sarà l’occasione per discutere con imprese e istituzioni di queste tematiche e dei risultati dello Studio 2020. In particolare, verranno presentati l’Indice di Mobilità Sostenibile, che misura le performance della mobilità nelle 14 Città Metropolitane, e le proposte di Agici per l’intermodalità smart, nuovo paradigma per i trasporti urbani del futuro.

Rivedi le tavole rotonde

  • Modelli di business vincenti per affrontare la transizione. Con interventi di: Riccardo Breda (CISCO), Sonia Sandei (ENEL X), Lorenzo Sessa (IREN MERCATO), Gianfranco Pignatone (RFI), Fabio Rufini (ENI).

  • Le strategie delle Città Metropolitane. Con interventi di Cleto Carlini (COMUNE DI BOLOGNA) e Luca Simeone (COMUNE DI NAPOLI).

  • Come pianificare la mobilità del futuro? Intervista agli assessori Marco Granelli (COMUNE DI MILANO) e Maria La Pietra (COMUNE DI TORINO).

  • Conclusioni del workshop da parte di Giuseppe Catalano, coordinatore della struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Workshop moderato da Frediano Finucci, Caporedattore TG LA 7

10:00
Saluto ai partecipanti
Andrea Gilardoni, AGICI


10:05
Intermodalità smart: strategie e modelli per la mobilità urbana
Stefano Clerici, OSMM


10:20
Modelli di business vincenti per affrontare la transizione

Riccardo Breda, CISCO ITALY
Sonia Sandei, ENEL X
Lorenzo Sessa, IREN MERCATO
Gianfranco Pignatone, RFI
Fabio Rufini, ENI


11.10
Indice di mobilità sostenibile: dalla misura delle performance alle policy
Stefano Clerici, OSMM


11:20
Le strategie delle Città Metropolitane

Cleto Carlini , COMUNE DI BOLOGNA
Luca Simeone, COMUNE DI NAPOLI


11:40
Come pianificare la mobilità del futuro?

Marco Granelli, COMUNE DI MILANO
Maria La Pietra, COMUNE DI TORINO
Raffaele Cattaneo, REGIONE LOMBARDIA


12:20
Conclusioni

Giuseppe Catalano, MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

Gli speaker

Riccardo Breda

Riccardo Breda

CISCO ITALY
Sonia Sandei

Sonia Sandei

ENEL X
Lorenzo Sessa

Lorenzo Sessa

IREN MERCATO
Gianfranco Pignatone

Gianfranco Pignatone

RFI
Maria La Pietra

Fabio Rufini

ENI
Giuseppe Catalano

Giuseppe Catalano

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Luca Simeone

Luca Simeone

COMUNE DI NAPOLI
Cleto Carlini

Cleto Carlini

COMUNE DI BOLOGNA
Maria La Pietra

Maria La Pietra

COMUNE DI TORINO
Marco Granelli,

Marco Granelli

COMUNE DI MILANO
Raffaele Cattaneo

Raffaele Cattaneo

REGIONE LOMBARDIA
Frediano Finucci

Frediano Finucci

Caporedattore TG LA 7
Andrea Gilardoni

Andrea Gilardoni

AGICI
Stefano Clerici

Stefano Clerici

AGICI
<

I Partner del progetto OSMM

client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client
client

Il Rapporto 2020

La seconda edizione del progetto OSMM prende le fila dal lavoro dell’anno precedente “Mobilità Sostenibile: strategie per le aree urbane al 2030”. La ricerca si compone di due parti distinte, ma interrelate. La prima approfondisce il tema della mobilità sostenibile nelle Città Metropolitane formulando un Indice di Mobilità Sostenibile (IMS) che attraverso un punteggio sintetico esprima il grado di sostenibilità di un sistema di trasporti urbano. La seconda parte è incentrata sul tema dell’intermodalità, con lo scopo di mostrare modelli possibili di integrazione modale smart.

La ricerca si rivolge a tutti gli operatori del settore della mobilità, nonché alle istituzioni coinvolte (amministrazioni locali, Regioni, Ministeri, Autorità di regolazione), per i quali può costituire uno strumento utile per approfondire le tendenze in atto sul mercato e pianificare le scelte strategiche di investimento.

client
È possibile acquistare il Rapporto 2020

Mobilità sostenibile per il rilancio delle Città Metropolitane

publishing.agici.it

Chi siamo

OSMM: Optimal Sustainable Mobility Mix

L’Optimal Sustainable Mobility Mix è l’area di ricerca e advisory della Unit Infrastructure di Agici lanciata a Novembre 2018. Il progetto si pone l’obiettivo di fornire precise indicazioni per la transizione verso una mobilità sostenibile, nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi nazionali sanciti dal nuovo Piano Energia e Clima e in futuro dalla Long Term Strategy.
Gli studi, focalizzati su mobilità urbana ed extraurbana, passeggeri e merci, si concentrano su aspetti normativi, tecnologici, di mercato e infrastrutturali. In particolare, attraverso la formulazione di diversi scenari al 2030 e al 2050 di opportuni mix di modalità di trasporto e fuel vengono valutati gli impatti sulle emissioni ed i consumi energetici dei possibili sviluppi del settore. Vengono, inoltre, identificati i fabbisogni infrastrutturale e finanziari necessari alla transizione verso modelli mobilità più sostenibili.

AGICI FINANZA D'IMPRESA

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica.
Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Per maggiori informazioni

Telefono

02/54.55.801

Email

stefano.clerici@agici.it