RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Management delle Utilities e delle Infrastrutture: il terzo numero

Nel terzo numero di Management delle Utilities e delle Infrastrutture: Superbonus 110%, Economia Circolare, Infrastrutture Critiche, Strategia Idrica Nazionale, Utility del Futuro, Trasporto Pubblico Locale, Idroelettrico e molto altro.
Due le interviste dedicate a Elettricità Futura. Si parla del passato e del futuro secondo l’Opinione di due Protagonisti: Simone Mori e Agostino Re Rebaudengo.

Con i contributi di:

  • Federico Fontana dell’Università degli Studi di Genova
  • Gabriele Ferretti e Maria Elena Mancini di DAB Sistemi Integrati
  • Elena Lippi di Rilegno
  • Marco Capellini di AD Matrec
  • Giulia Diano del Master MaGER di Università Bocconi
  • Stefano Clerici, Federico Montanaro, Anna Pupino del Centro Studi Efficienza Energetica CESEF
  • Paolo Cutrone, Alessandra Garzarella e Simone Pasquini dell’Observatory for a Sustainable Water Industry (OSWI).

 

In questo numero:

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per chi studia i temi dell’energia, come facciamo noi da 30 anni, quello dell’idroelettrico è un mondo particolare. La più antica fonte di elettricità, alla base dello sviluppo industriale del Paese già due secoli fa, ha tutt’oggi – e avrà ancor più nel futuro – un ruolo centrale. Riduzione delle emissioni e contributo alla stabilità del sistema fanno dell’idroelettrico, e dei pompaggi in ispecie, una fonte con caratteristiche uniche e strategiche per la transizione energetica. Su questo punto sono sostanzialmente tutti d’accordo. Tuttavia, questa convergenza non impedisce di dar luogo a una situazione di impasse ove ogni investimento per il futuro sembra congelato. Stiamo parlando di una decina di miliardi di euro al 2030 che sono oggi bloccati. Vediamo di capire il perché e quali possano essere le vie di uscita.

.
.

Le interviste di questo numero sono dedicate a Elettricità Futura. Il passato e il futuro secondo l’Opinione di due Protagonisti: Simone Mori e Agostino Re Rebaudengo

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
.
.
.
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’articolo di Paolo Cutrone, Alessandra Garzarella e Simone Pasquini riassume i risultati del Rapporto “Per una nuova governance dell’acqua. Dal valore all’uso sostenibile della risorsa” dell’Observatory for a Sustainable Water Industry (OSWI) di Agici. L’obiettivo del Rapporto 2020 è contribuire al dibattito sulla Strategia Idrica Nazionale. Ciò attraverso, da un lato, l’analisi delle sfide, degli obiettivi e dei principi di governance a livello internazionale e nazionale e degli utilizzi nei vari settori economici a livello locale/regionale; dall’altro, con una raccolta dei casi di eccellenza nella gestione integrata delle risorse idriche nei settori civile, energetico, industriale, agroalimentare.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Lo sviluppo, la sicurezza e la qualità della vita nei paesi industrializzati dipendono sempre più dal funzionamento, continuo e coordinato, di un insieme di infrastrutture che, per la loro importanza, sono definite Infrastrutture Critiche (IC). Le soluzioni di Security implementabili per il raggiungimento del livello di sicurezza voluto nell’ambito di una IC nel settore Utilities & Energy sono, secondo gli autori Gabriele Ferretti e Maria Elena Mancini, composte generalmente da una rete di sistemi e sottosistemi complessi guidati da una Centrale Operativa in grado di monitorare, attivare e coordinare piani di intervento rapidi e mirati, massimizzando l’efficacia del risultato e minimizzando i costi di gestione.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Esiste un sistema circolare concreto che dà vita a un ciclo economico virtuoso unico in Europa. È il sistema del legno gestito da Rilegno, il consorzio nazionale che si occupa della raccolta e del riciclo del legno in Italia. Un sistema circolare, come spiega l’autore Elena Lippi, nato 23 anni fa da una legge dello Stato, che coinvolge le piccole e medie imprese e agisce per creare valore a livello economico, sociale e ambientale.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

La pianificazione di una roadmap per la definizione di una strategia di misurazione della circolarità deve tenere in considerazione molteplici aspetti utili al raggiungimento di risultati in termini di uso efficiente delle risorse. Partendo da quelli che possono essere i “metodi” di misurazione fino all’inclusione degli aspetti economici e finanziari, l’autore Marco Capellini presenta un percorso per le imprese nell’organizzazione di modelli di misurazione dell’economia circolare.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Le detrazioni fiscali sono sia in Italia che in Europa lo strumento principe per favorire gli investimenti in efficienza energetica negli edifici residenziali, focus di tutte le più recenti politiche in materia di energia e ambiente. Tuttavia queste misure, compreso il Superbonus 110%, non sono esenti da aspetti critici che ne limitano la portata. Per risolvere queste problematiche Agici ha promosso la costituzione di un Tavolo di Lavoro ad hoc. Gli autori, Stefano Clerici, Federico Montanaro e Anna Pupino, illustrano nell’articolo le proposte avanzate al Governo per massimizzare l’efficacia del Superbonus 110%, strumento di grande importanza per rilanciare gli investimenti di riqualificazione degli edifici e l’economia del Paese.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il trasporto pubblico locale assolve a una funzione fondamentale nel perseguimento degli obiettivi di competitività economica, coesione sociale e crescita sostenibile del territorio, presentando importanti riflessi economico-finanziari, in relazione sia agli investimenti richiesti per il sistematico rinnovo di infrastrutture e veicoli, sia ai costi di funzionamento del servizio. Sotto questo secondo profilo e accogliendo un’ottica economico-aziendale, pare interessante verificare la funzionalità del settore e delle imprese in esso impegnate, cercando di colmare alcuni limiti insiti nella letteratura in materia che, a seconda dei casi, considera soltanto alcuni aspetti dello stato di salute aziendale o riporta esiti non generalizzabili. In particolare, attraverso un’analisi dei bilanci della totalità delle aziende del settore, si intende determinarne le performance economico-finanziarie e, altresì, verificare se e in che misura tali performance siano influenzate da alcune variabili rilevanti, quali l’assetto proprietario, la dimensione operativa e l’area geografica di attività. Oltre a consentire un giudizio sullo stato di salute economico-finanziaria delle imprese considerate, l’analisi di Federico Fontana offre indicazioni utili ai fini della valutazione del processo di riforma del settore e della sua attuazione.

 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Lo scopo della ricerca di Giulia Diano è progettare un nuovo modello operativo per le utilities intenzionate ad avere successo e, soprattutto, dirigere la trasformazione sostenibile delle aree urbane. L’approccio seguito è di tipo bottom-up, iniziando dall’analisi di uno studio nel quale i principi della Doughnut Economy vengono applicati ad Amsterdam, per poi focalizzarsi sull’identificazione del ruolo delle utilities in quelle circostanze da cui estrapolare i concetti chiave. Da ultimo, il business case viene supportato da un’analisi costi-benefici di tipo qualitativo.



Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(http://urls.api.twitter.com/1/urls/count.json?url=https%3A%2F%2Fwww.agici.it%2Fmobilita-sostenibile-rivedi-la-registrazione-delle-tavole-rotonde-e-lo-studio-osmm-2020%2F): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(http://urls.api.twitter.com/1/urls/count.json?url=https%3A%2F%2Fwww.agici.it%2Farticolo-trasporti-milano-ha-il-sistema-piu-green-in-italia-ma-leuropa-resta-lontana%2F): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(http://urls.api.twitter.com/1/urls/count.json?url=https%3A%2F%2Fwww.agici.it%2Fimpacts-of-the-health-emergency-on-utilities-first-reflections%2F): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(http://urls.api.twitter.com/1/urls/count.json?url=https%3A%2F%2Fwww.agici.it%2Farticolo-colarullo-di-utilitalia-e-manager-dellanno-per-i-servizi-pubblici-locali%2F): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(): php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179 Warning: file_get_contents(http://urls.api.twitter.com/1/urls/count.json?url=https%3A%2F%2Fwww.agici.it%2Fcomunicato-stampa-premio-manager-servizi-pubblici-locali-2019%2F): failed to open stream: php_network_getaddresses: getaddrinfo failed: Name or service not known in /web/htdocs/www.agici.it/home/wp-content/plugins/most-shared-posts/msp-fetch.php on line 179