RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Osservatorio OSWI


Il primo evento di AGICI dedicato all’acqua (Torino, 12 aprile 2017) ha visto la partecipazione di 22 speaker qualificati e 200 uditori. Visto il successo, AGICI ha lanciato nel 2018 un nuovo Osservatorio focalizzato sull’industria idrica.

Gli ambiti delle attività di ricerca sono tre:

  1. Indagare il posizionamento delle utility italiane rispetto alle sfide poste dal cambiamento climatico attraverso lo studio degli investimenti e delle priorità strategiche. Il campione analizzato è composto dalle 50 più rilevanti realtà del comparto.
  2. Analizzare l’impatto sulla filiera industriale e dei servizi italiana degli investimenti realizzati e programmati alla luce degli interventi dell’Autorità. Riteniamo, infatti, che gli investimenti delle utlities idriche possano essere un volano per tutta la filiera del settore: il “Rinascimento” del settore idrico non riguarderà solo le Utilties ma una serie molto più ampia di imprese/industrie.
  3. A fronte di questo mutevole contesto, comprendere le esigenze degli utenti, o meglio clienti, in termini di qualità del servizio, costi, impatto ambientale e anche di controllo pubblico o meno delle aziende del settore.

L’edizione 2021 dell’Osservatorio

Il tema della digitalizzazione non è certamente nuovo nei settori di pubblica utilità: molti attori, da tempo, stanno utilizzando tecnologie digitali e relative applicazioni. In particolare, nel mondo del servizio idrico, sono di rilievo il controllo a distanza delle reti, la gestione operativa, il monitoraggio a distanza degli impianti, l’organizzazione del lavoro, l’erogazione dei servizi, e molto altro.

Le basi motivazionali e tecnologiche per la digitalizzazione sono diffuse, anche se non in modo omogeneo, tra le varie aziende del SII. Infatti, la transizione digitale sta avendo luogo non senza importanti ostacoli e difficoltà in buona parte già noti e conosciuti (spesso derivanti da fattori culturali e organizzativi), ma talvolta anche diversi. Se si vuole accelerare la diffusione applicativa di tali strumenti è perciò necessario mettere a fuoco la natura e le caratteristiche degli ostacoli in esame al fine di adottare soluzioni innovative idonee a rimuoverli.

L’obiettivo dell’edizione 2021 dell’Osservatorio OSWI è di identificare i principali gap e opportunità per accelerare e ben indirizzare lo sviluppo del digitale nelle imprese del SII di ogni dimensione. In tal senso, sarà dedicata particolare attenzione alla digitalizzazione degli asset, al tema chiave delle persone, in particolare la gestione delle competenze e i modelli innovativi di gestione delle risorse e al ruolo del legislatore e del regolatore nel rimuovere ostacoli normativi e introdurre incentivi.

I Partner

partner_2021_sito

Presidente

Andrea Gilardoni

Direttore

Paolo Cutrone