
SEMINARIO: Finanziare bene le infrastrutture
Posted on apr 19, 2016 in Gli eventi CNF, I nostri eventiFinanziare bene le infrastrutture.
L’Analisi Costi Benefici e i Progetti di Qualità.
28 Aprile 2016, Roma, Auditorium Via Veneto, via Veneto 89
La valutazione e selezione delle infrastrutture, in una situazione di risorse pubbliche scarse, è fondamentale per orientare correttamente gli investimenti verso opere davvero prioritarie. Il ruolo della valutazione andrebbe rafforzato sia a livello strategico (quando si deve scegliere tra investimenti alternativi) sia a livello di singolo progetto (quando si devono definire le caratteristiche tecniche di un intervento). Le principali istituzioni internazionali – World Bank, Commissione Europea, BEI, ecc. – da tempo ribadiscono l’importanza dell’Analisi Costi Benefici (ACB) nel processo di valutazione dei progetti infrastrutturali. La fattibilità di un progetto infrastrutturale, infatti, necessita di una attenta ACB per valutare l’utilità economico-sociale delle diverse alternative.
Il seminario sarà l’occasione per dibattere sul tema della Qualità dei Progetti e sui criteri più opportuni di valutazione, selezione e finanziamento delle infrastrutture prioritarie. L’obiettivo è discutere le modalità di rilancio della capacità del Paese di pianificare, progettare e finanziare opere di indubbia rilevanza e priorità. Al dibattito parteciperanno importanti esponenti delle utilities, dell’industria, delle amministrazioni e della finanza.
Esso sarà anche l’occasione per presentare il piano di attività dell’Osservatorio I Costi del Non Fare (CNF) per l’anno in corso.
Il Seminario è a porte chiuse ed è riservato ai partner dell’Osservatorio CNF o a chi fosse fortemente interessato a diventarlo.
PROGRAMMA E RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE