RUOTARE LO SCHERMO - IL SITO E' VISIBILE SOLTANTO IN MODALITA' ORIZZONTALE

ROTATE THE SCREEN - THIS WEBSITE IS ONLY VIEWABLE IN LANDSCAPE MODE

Utilities

La Research & Advisory Unit sulle Utilities supporta le imprese attraverso attività di ricerca e advisory orientata a generare conoscenza sulle recenti strategie e tendenze che interessano il settore delle utilities italiane ed europee.

La Unit porta avanti l’attività di ricerca attraverso l’Osservatorio sulle Alleanze e Strategie nel Mercato Pan-Europeo Utilities (M&A) e offre soluzioni attraverso Easy Solutions.

Osservatorio M&A

L’Osservatorio fornisce un quadro aggiornato e sistematico sulle dinamiche in atto nel settore italiano ed europeo delle utilities attraverso l’analisi delle alleanze e aggregazioni e lo studio approfondito delle strategie delle più importanti aziende del comparto.
Scopri di più

Easy Solutions per le energie Utilities

Agici Easy Solutions per le Utilities offre un servizio di advisory specializzato per le imprese operanti nei servizi pubblici. Tra le principali attività: Strategie e piani di business; analisi benchmark; politiche di marketing; finanziamento; ricerca di partner; cost-benefit analysis; valutazione d’azienda.
Scopri di più



In primo piano in Utilities

L’ITALIA E LE SUE INDUSTRIE
NELLA CORSA EUROPEA ALL’IDROGENO

In live streaming a partire dalle ore 11


read more

L’ITALIA E LE SUE INDUSTRIE
NELLA CORSA EUROPEA ALL’IDROGENO

Lunedì 14 giugno 2021      dalle 11.00 alle 13.00       evento online

L’industria italiana è pronta alla sfida dell’idrogeno? Come far partire in tempi brevi il mercato? Quali i settori con i margini di sviluppo più rilevanti?
Su queste tematiche parleranno alcuni dei più qualificati top manager delle imprese italiane e internazionali attive nell’idrogeno.
Il dibattito sarà stimolato da un recente studio Accenture volto a valutare il potenziale della penetrazione dell’idrogeno nel trasporto pesante tramite l’identificazione di casi concreti di possibili progetti da sviluppare grazie anche ai fondi e ai target previsti dal PNRR, nonché da una review di AGICI sulle relative policy europee e nazionali.

L’evento aprirà con la consegna del Riconoscimento Speciale della Rivista “Management delle Utilities e delle Infrastrutture” a Marco Alverà, Amministratore Delegato di SNAM.


read more

IL CONTRIBUTO DELLE UTILITY AL RILANCIO
DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ITALIANE

Mercoledì 5 maggio 2021      dalle 10.00 alle 12.30       evento online

Durante il workshop saranno presentati i risultati del nuovo Studio dell’Osservatorio che approfondisce i modi e gli strumenti attraverso cui le Utility potranno contribuire al rilancio economico del Paese. Ciò con particolare riguardo delle piccole e medie imprese italiane in filiere attraverso strategie di forniture di servizi innovativi legati alla sostenibilità ambientale e digitalizzazione (es. rinnovabili, efficienza energetica, mobilità low-carbon, flessibilità della domanda, ecc.).

Guarda la diretta streaming:

Per maggiori informazioni:

sito-evento


read more

È USCITO IL RAPPORTO UTILITIES 2021

IL MERCATO ITALIANO ED EUROPEO
DELLE UTILITY NEL POST COVID

Lo Studio, redatto con il contributo di Intesa Sanpaolo, esamina:

  • L’andamento storico e prospettico delle performance economiche, finanziare e patrimoniali delle Utility italiane ed europee.
  • Le strategie d’investimento adottate dalle Utility nel 2020 alla luce del mutato contesto economico, segnato dalla pandemia di Covid-19, e delle ambiziose politiche europee sui temi di energia e clima.
  • L’impatto del Covid-19 sulle direttrici strategie dei player italiani ed europei per i prossimi anni.

ACQUISTA IL RAPPORTO

 

SCOPRI I FOCUS SUI CAPITOLI DEL RAPPORTO

 


read more

Rivedi gli interventi e ascolta le voci dei protagonisti del XXI Workshop Agici-Accenture “COME SARANNO LE UTILITY NEL 2023? Uno sguardo al settore dopo la pandemia”


read more

COME SARANNO LE UTILITY NEL 2023?
Uno sguardo al settore dopo la pandemia

Martedì 2 febbraio 2021 dalle 11.00 alle 13.00

 

Come noto, la pandemia Covid-19 ha impattato il settore delle Utility a livello operativo, finanziario e, infine, strategico.
Il primo Workshop dell’Osservatorio Agici-Accenture 2021 intende fare un bilancio e ragionare sulla possibile ripartenza da qui al 2023.
L’obiettivo è, quindi, fornire una rappresentazione delle strategie di crescita e dello stato di salute economico-finanziario delle Utility italiane. In particolare, si discuterà come i principali operatori hanno reagito al mutato contesto economico e quali strategie aziendali sono state adottate per proseguire/accelerare il percorso di Transizione Energetica avviato negli ultimi anni.
Protagonisti del Workshop, alcuni dei vertici delle principali Utility italiane, con un occhio anche al mondo finanziario, tecnologico e politico.

Per informazioni, rivedere l’evento online e consultare il programma:

sito-evento

 

L’evento sarà l’occasione per presentare e discutere i dati emersi dal primo Rapporto dell’Osservatorio “Il mercato italiano ed europeo delle Utility nel post Covid”, redatto con il contributo di Intesa Sanpaolo, sulle performance economiche, finanziarie e patrimoniali delle Utility nel 2020 con proiezioni al 2023. Particolare attenzione è dedicata anche al cambiamento in atto delle strategie aziendali alla luce dei sempre più ambiziosi obiettivi climatici europei, dell’emergere di nuove tecnologie e degli stimoli governativi per la ripresa economica del Paese.
SCOPRI IL RAPPORTO 2021

read more

I Discussion Webinar sono percorsi strutturati che approfondiscono i principali temi gestionali e strategici dei comparti delle utilities, dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e delle infrastrutture. Prevedono una concisa introduzione basata sui risultati delle ricerche degli Osservatori di Agici, una trattazione da parte di Main Speaker di prestigio e una sessione di Discussion con autorevoli operatori.

CARATTERISTICHE DEI NOSTRI WEBINAR

  • Permettono un confronto con i relatori sulle tematiche trattate grazie alla sessione di Q&A finale.
  • Approfondiscono in 90 minuti un tema di rilevante attualità.
  • Consentono di sviluppare un networking tra esperti delle tematiche trattate.
  • Prevedono la messa a disposizione di selezionato materiale sul tema.

Di seguito l’elenco dei webinar in programma


read more

by Giacomo Salvatori and Andrea Gilardoni

What are the impacts of the health emergency on the utilities market in the short and medium term? Are investments continuing? Have operational activities been affected? Which government interventions are considered a priority by operators?

DOWNLOADfile-pdf


read more

14 APRILE 2020 –  DALLE 11.30 ALLE 13.00
Webinar Osservatorio M&A Utilities

Lo scopo di questo primo webinar è discutere il quadro delle possibili evoluzioni dell’andamento
economico e finanziario del settore energetico italiano ed europeo.
Ciò, partendo da una analisi prospettica, contenuta nel Rapporto 2020 dell’Osservatorio Utility.

 


read more

Interviste realizzate il 5 marzo 2019 in occasione del workshop “Utilities, un patrimonio per la crescita del Paese. Quali politiche per accelerare gli investimenti?” organizzato dall’Osservatorio M&A Utilities di Agici Finanza d’Impresa in collaborazione con Accenture.

Sono stati intervistati: Livio Gallo, Enel; Stefano Venier, HERA; Valerio Camerano, A2A; Luigi Ferraris, Terna; Massimiliano Bianco, IREN; Stefano Donnarumma, ACEA; Stefano Saglia, ARERA; Lorenzo Mineo, Schneider; Roberto Sancinelli, Montello; Enrico De Girolamo, CVA; Marco Giusti, AGSM; Massimiliano Bignami, Alpiq; Danilo Moresco, ABB; Massimo Andreoni, Fichtner; Marco Carta, AGICI; Luca Matrone, Intesa Sanpaolo; PierPaolo Carini, Egea; Andrea Gilardoni, AGICI; Sandro Bacan, Accenture; Mauro Marchiaro, Accenture.

Nel corso dell’evento sono stati presentati il Rapporto Annuale Europeo http://publishing.agici.it/negozio/eu-19/ e il  il Rapporto Annuale Italiano http://publishing.agici.it/negozio/ita-2019/
Per maggiori informazioni sull’evento consultare il sito web: http://www.agici.it/eventi/M&A/2019.html
Tutte le video interviste sono visibili gratuitamente sul Canale Youtube Agici


read more