
Workshop Infrastrutture CNF 2015
Posted on nov 3, 2015 in Gli eventi CNF, I nostri eventi, Osservatori, Osservatorio InfrastruttureMartedì 1 dicembre | 09:00 — 13:30 | Milano, Palazzo Turati, Via Meravigli 9/B
.
Decimo workshop dell’Osservatorio I Costi del Non-Fare
COME SELEZIONARE LE PRIORITÀ INFRASTRUTTURALI.
IL CASO DEL CENTRO-NORD ITALIA.
con il patrocinio di
L’individuazione e la selezione delle opere prioritarie sono momenti centrali e fondamentali della politica infrastrutturale di un Paese. La nuova strategia delGoverno, attraverso le dichiarazioni del Ministro Delrio, ha indicato la strada per definirle, anche a livello regionale: superare la mera logica politica, guardando alla reale utilità per i territori e per il Paese. Occorre, insomma, scegliere quelle infrastrutture che generano i maggiori ritorni in termini non solo economici ma anche ambientali e sociali.
Il Convegno, con un taglio propositivo e territoriale, ha l’obiettivo di individuare le modalità di selezione e realizzazione delle infrastrutture strategiche per le regioni del Centro-Nord Italia e per il Paese. Ciò dal punto di vista dei diversi stakeholder: le istituzioni regionali, che devono individuare le priorità dei territori, gli operatori del settore che devono realizzare le opere e erogare i servizi, gli investitori che devono allocare in modo efficiente le risorse. Il dibattito considera i molteplici comparti del settore infrastrutturale italiano: l’energia, i rifiuti, l’idrico, la viabilità stradale e ferroviaria, la logistica e le reti digitali.