OSSERVATORIO RINNOVABILI OIR

L’anello mancante nella transizione energetica: come far decollare il mercato degli accumuli in Italia?

Giovedì 16 settembre 2021

10.00 – 12.30

In streaming / In presenza

Milano, Via Romagnosi, 8 - Centro Congressi Fondazione Cariplo

L'Evento

Gli accumuli energetici sono l’“anello mancante” nella transizione energetica: solo grazie al loro sviluppo si potrà ottenere un sistema elettrico pienamente decarbonizzato in grado di sostenere la variabilità della generazione da fonti rinnovabili, anche in ottica di stagionalità.

La messa in pratica della Transizione Energetica, infatti, prevista dalle strategie e politiche europee e italiane presenta numerose sfide: dal finanziamento, alle sfide ingegneristiche e tecniche per la realizzazione di impianti efficienti, alla localizzazione di tali impianti in un contesto di sempre minore disponibilità di spazi adeguati, alla stabilità della rete.

Quest’ultimo risulta un tema particolarmente delicato alla luce dell’incremento di rilevante capacità da fonti rinnovabili non programmabili, caratterizzate da una elevata variabilità della produzione sia giornaliera che stagionale. Risposte efficacia a tali esigenze possono essere fornite dai sistemi di accumulo, nelle loro diverse forme.

Il XIII Workshop Annuale dell’Osservatorio OIR approfondisce il ruolo degli accumuli nel settore energetico e le relative potenzialità di sviluppo nel mercato italiano, con uno sguardo al contesto europeo.

L’incontro si aprirà con una relazione dello Studio 2021 dell’Osservatorio OIR, seguito da un keynote speech di Terna. A seguire, la prima tavola rotonda si focalizzerà sul ruolo dell’idroelettrico per la stabilità e la resilienza del sistema, mentre la seconda sulla profittabilità degli accumuli e degli impianti rinnovabili non programmabili.

Modalità di partecipazione

in presenza, i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass e portare con sè l'autodichiarazione che verrà inviata qualche giorno prima dell’evento. Valgono le misure preventive obbligatorie circa il distanziamento sociale e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

in streaming, il giorno prima dell'evento i partecipanti riceveranno il link per il collegamento.

10:00
SALUTO AI PARTECIPANTI

Alessandro Danovi, AGICI
Marco Carta, AGICI
Agostino Re Rebaudengo, Elettricità Futura

10:20
COME FAR DECOLLARE IL MERCATO DEGLI ACCUMULI IN ITALIA: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLO STUDIO OIR

Anna Pupino, AGICI

10:35
IL CONTRIBUTO DEGLI ACCUMULI AL SISTEMA ELETTRICO DI OGGI E DI DOMANI

Luca Marchisio, TERNA

10:50
IL RUOLO DELL’IDROELETTRICO PER LA STABILITÀ E LA RESILIENZA DEL SISTEMA

Massimo Andreoni, FICHTNER ITALIA

Marco Merler, DOLOMITI ENERGIA

Coordina: Marco Carta, AGICI

11:30
ACCUMULI E RINNOVABILI NON PROGRAMMABILI: HOW TO MAKE MONEY?

Marco Giusti, AGSM-AIM

Lorenzo Mottura, EDISON

Roberto Pasqua, EDPR

Giuseppe Cicerani, ENEL GREEN POWER

Luca Bragoli, ERG

Ernesto Soressi, Hitachi ABB

Coordina: Marco Carta, AGICI

12:30
CONCLUSIONI

Paolo Arrigoni, LEGA

Gianni Girotto, MOVIMENTO 5 STELLE

Gli speaker

Alessandro Danovi

Alessandro Danovi

Agici
Presidente
Marco Carta

Marco Carta

Agici
Amministratore Delegato
Agostino Re Rebaudengo

Agostino Re Rebaudengo

Elettricità Futura
Presidente
Anna Pupino

Anna Pupino

Agici
Analyst
Luca Marchisio

Luca Marchisio

Terna
Head of Strategy
Massimo Andreoni

Massimo Andreoni

Fichtner Italia
Head of Management
Consulting
Marco Merler

Marco Merler

Dolomiti Energia
Presidente e AD
Lorenzo Mottura

Lorenzo Mottura

Edison
Strategy & Corporate
Development Director
Roberto Pasqua

Roberto Pasqua

EDPR
Country Manager Italy
Luca Bragoli

Luca Bragoli

ERG
Head of Public Affairs
Ernesto Soressi

Ernesto Soressi

Hitachi ABB
Local Solution Owner Europe
Marco Giusti

Marco Giusti

AGSM-AIM
Responsabile della Direzione Ingegneria
Giuseppe Cicerani

Giuseppe Cicerani

Enel Green Power
Head of Business Development Energy Storage
Paolo Arrigoni

Paolo Arrigoni

Lega
Senatore
Gianni Girotto

Gianni Girotto

Movimento 5 Stelle
Senatore
Rapporto Osservatorio Rinnovabili 2021
RAPPORTO OSSERVATORIO RINNOVABILI 2021

L’anello mancante: gli accumuli nella transizione energetica


Il Rapporto OIR 2021 fornisce una panoramica delle caratteristiche, dello stato dell’arte e delle opportunità per lo sviluppo futuro degli accumuli nel settore energetico. In dettaglio, lo Studio dopo una panoramica del contesto normativo e di policy in ambito europeo e italiano, prosegue attraverso una disamina delle tecnologie esistenti e dei servizi che impianti dotati di tali tecnologie possono erogare, sviluppando un approfondimento dello stato dell’arte degli accumuli in Europa e in Italia in termini di capacità installata e prospettive di sviluppo, e analizzando le dinamiche di remunerazione di tali sistemi in alcuni Paesi europei, al fine di comprendere le opportunità di business derivanti dalla loro installazione. Gli elementi quali-quantitativi di business sono oggetto poi di un’approfondita analisi di business case per valutare la sostenibilità economica degli accumuli in Italia. Il Rapporto è completato dall’analisi dettagliata delle strategie di sviluppo degli accumuli di 15 principali operatori energetici e dallo sviluppo di conclusioni e proposte di policy.

I Partner dell'Osservatorio

Partner Ordinari
AGSM AIM
CVA
DOLOMITI ENERGIA
EDISON
EDP
ENEL GREEN POWER
ENI
ERG
HITACHI ABB
FICHTNER
TERNA
vuoto

Partner Base
BAYWA R.E.
ELETTRICITÀ FUTURA
NEXTENERGY
TAGES
UTILITALIA

Chi siamo

Agici Finanza d'Impresa

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'efficienza energetica. Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni. La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Osservatorio Rinnovabili OIR

Avviato nel 2008 d’intesa con il GSE, l’OIR analizza sistematicamente le filiere produttive delle rinnovabili italiane ed internazionali, superando la visione parziale e concentrando l’attenzione sulle tematiche industriali, sull’innovazione e sulla finanza. Ciò anche per formulare proposte per il policy maker. L’OIR elabora quadri aggiornati e sistematici delle principali dinamiche nel settore delle rinnovabili in Italia e nel mondo utili per gli operatori. Esso è già punto di riferimento in Italia, nonché luogo di incontro privilegiato per utilities, costruttori, finanza e Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni

Web

www.agici.it

Telefono

02/54.55.801

Email

agici@agici.it