Centro Studi sull'Economia e il Management dell'Efficienza Energetica CESEF

Efficienza Energetica.
Come competere e investire in un mercato
in fermento

Giovedì 8 ottobre | 09:00 — 13:30 | Milano

8 ottobre

09:00 - 13:30

Posti limitati

Iscriviti subito

Il secondo Workshop Annuale

Oggi nel mercato dell’efficienza energetica si assiste ad una sorta di “corsa all’oro”. Utilities, ESCo, produttori di tecnologie e investitori in fermento, con strategie più o meno dichiarate, individuate e individuabili, puntano a cogliere le opportunità offerte dal settore.

Tuttavia, se da un lato un vero e proprio mercato dell’EE fatica ancora a decollare, per limiti sia sul lato della domanda che dell’offerta (operatori piccoli, finanziamenti bancari scarsi, incentivi limitati), dall’altro emergono sempre di più singole esperienze importanti che occorre portare a sistema: progetti innovativi, modelli di finanziamento project e off balance, contratti EPC efficaci, strategie e partnership che creano valore.

Obiettivo del Workshop CESEF, e dello Studio presentato, è individuare e proporre strumenti e modelli concreti, utili agli operatori per competere, agli investitori per finanziare, alle istituzioni per sostenere il mercato e all’industria per trovare soluzioni di risparmio energetico.

Con il patrocinio di
logo_gse logo_gse

Prima Tavola Rotonda

Utilities e ESCo: il nuovo mercato dell’EE tra competizione e sinergie

Dedicata agli operatori del settore, in particolare utilities ed ESCo, ha l’obiettivo di individuare e discutere le principali strategie e i modelli di business più innovativi per competere nel mercato dell’efficienza energetica. Ampio spazio sarà anche dedicato a comprendere i possibili spazi di collaborazione tra gli operatori e le potenziali sinergie.

Seconda Tavola Rotonda

Esperienze e modelli di finanziamento project e off balance

Dedicata ai finanziatori, ha l’obiettivo di mettere in luce i modelli di finanziamento più efficaci e innovativi. Grazie alle esperienze di importanti investitori (banche, fondi di investimento, banche di sviluppo, ecc.) verranno presentati alcuni casi concreti di finanziamento che hanno permesso di realizzare importanti progetti di efficientamento.

Terza Tavola Rotonda

Il ruolo delle istituzioni per sostenere il mercato

Dedicata ai soggetti istituzionali, ha l’obiettivo di individuare le strategie che regolatori e policy maker intendono attuare per rilanciare il settore. Si dibatterà, in particolare, sul futuro dei sistemi incentivanti, sul possibile ruolo delle certificazioni dei progetti, sulle politiche di stimolo della domanda e sulle politiche locali di efficientamento energetico.


09:00
Registrazione e Welcome coffee

09:20
Saluto ai partecipanti
Andrea Gilardoni - CESEF e BOCCONI


09:30
Le proposte del CESEF
Stefano Clerici - CESEF
Raffaele Caracciolo - CESEF


09:50
Utilities e ESCo: il nuovo mercato dell’EE tra competizione e sinergie
Coordinatore della Tavola rotonda: Andrea Gilardoni - AGICI


Ne discutono:
Massimo Sabbioneda - ALPIQ
Giovanni Bartucci - BARTUCCI
Carlo Tamburi - ENEL
Stefano Venier - HERA
Gianluca Bufo - IREN
Claudio Levorato - MANUTENCOOP
Fabio Santini - UTILITALIA


11:00
Esperienze e modelli di finanziamento project e off balance
Coordinatore della Tavola rotonda: Marco Radice - STUDIO RADICE & CEREDA


Ne discutono:
Federico Merola - ARPINGE
Angela Mancinelli - BEI
Andreana Esposito - CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Federico Giannandrea - FORESIGHT
Rony Hamaui - MEDIOCREDITO ITALIANO


Il ruolo delle istituzioni per sostenere il mercato
12:10 Francesco Sperandini - GSE
12:30 Federico Testa - ENEA

12:50
CESEF Energy Efficiency Awards
Consegna dei premi per Miglior Progetto, Miglior Strategia e Miglior Modello di Finanziamento

CESEF Energy Efficiency Awards


I premi CESEF Energy Efficiency Awards, istituiti quest’anno dal Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica – CESEF, sono assegnati alle imprese pubbliche e private – Utilities, Esco, Società di Servizi Energetici e di Facility Management, Industrie, Pubbliche Amministrazioni, Banche, Fondi di investimento, ecc. – che si siano particolarmente distinte nel settore dell’Efficienza Energetica.
L’Awards Commitee, che seleziona e vota i progetti, è presieduto dal prof. Andrea Gilardoni, Presidente del CESEF, ed è composto dai Partner del CESEF e da alcuni componenti dei comitati della rivista Management delle Utilities e delle Infrastrutture.
I premi sono tre, attribuiti sulla base dei progetti realizzati negli ultimi 2/3 anni nei comparti dell’industria, del building pubblico e privato e dei trasporti:

Project Energy Efficiency Award

Premia l’operatore (utility, esco, produttore di tecnologie, società di servizi energetici, ecc.) che ha realizzato il miglior progetto dal punto di vista tecnico, valutando la complessità dell’intervento, il saving, l’innovazione, la dimensione, ecc.

Financial Energy Efficiency Award

Premia il soggetto finanziatore (banca, fondo di investimento, ecc.) che ha realizzato la più efficace soluzione finanziaria nel settore dell’EE, valutando l’efficacia, l’innovatività, la replicabilità, ecc.

Strategic Energy Efficiency Award

Premia l’operatore o l’utente finale (industria, PA, grande distribuzione, ecc.) che ha adottato la miglior strategia di efficientamento energetico, valutando il risparmio ottenuto, la complessità e l’ampiezza delle soluzioni, la sostenibilità, ecc.

client

Bartucci

Vincitore 2015 della categoria PROJECT

Per la rilevanza del progetto APC per l'industria dell'acciaio.
"Per aver realizzato un progetto con una forte componente di innovazione, aspetto chiave per il futuro dell'Efficienza energetica"

client

Gruppo Hera

Vincitore 2015 della categoria STRATEGIC

"Per aver elaborato e attuato negli anni un'esplicita e proattiva politica nell'Efficienza Energetica, conseguendo risultati significativi"

client

Manutencoop

Vincitore 2015 della categoria FINANCIAL

Per la riqualificazione del Policlinico S.Orsola di Bologna, in collaborazione con Siram, Sinloc ed EEEF (European Energy Efficiency Fund).
"Per aver attivato con successo un'operazione di finanza strutturata attraverso l'emissione di un Project Bond"

I Partner del Centro Studi

Partner
alpiq
arpinge
avvenia
bartucci
cesi
cva
enel
hera
innowatio
iren
manutencoop
radice
turboden
utilitalia
client
client
Media Partner
fol
MUI
QualEnergia
client

Chi siamo

Agici Finanza d'Impresa

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'efficienza energetica. Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni. La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Centro Studi Efficienza Energetica CESEF

Il settore dell'efficienza energetica, anche se poco conosciuto nelle sue molteplici articolazioni, è diventato sempre più rilevante ai fini delle politiche pubbliche nell'energia e nell'ambiente. Il CESEF - Centro Studi sull'Economia e il Management dell'Efficienza Energetica - nasce allo scopo di indagare potenzialità, sostenibilità e redditività del settore dell'efficienza energetica in una prospettiva globale e indipendente, superando le visioni parziali, condizionate da interessi specifici, che spesso caratterizzano gli studi sul comparto. Il CESEF analizza sistematicamente le dinamiche industriali, competitive e finanziarie. Ciò anche per formulare proposte per il policy maker.

Per maggiori informazioni

Web

www.agici.it

Telefono

02/54.55.801

Email

agici@agici.it