Chi vende e chi compra
impianti rinnovabili?
Tendenze, prezzi e
creazione di valore

Venerdì 16 giugno | 09:15 — 13:00 | Milano

Invia la tua richiesta di iscrizione

Convegno gratuito. Posti limitati.
Iscrizione obbligatoria soggetta all’approvazione degli organizzatori

Per eventuali informazioni contattare la segreteria: 02-54.55.801

IX Workshop Annuale

Il IX Workshop Annuale dibatte con i top manager del settore delle rinnovabili un tema che sta prendendo sempre più vigore nel settore: la concentrazione del mercato.Se, da un lato, gli investimenti greenfield a livello globale continuano a macinare record (il 2016 si chiude con +161 GW), dall’altro i grandi player stanno acquisendo operatori di piccola e media dimensione nonché asset specifici per sfruttare le economie di scala, aver maggiore “potenza di fuoco” finanziaria e più potere contrattuale con i fornitori.

A muoversi, tuttavia, non sono solo le utilities e gli IPP ma sempre più i mondi dei fondi infrastrutturali, delle compagnie di assicurazione ed anche dei fondi previdenziali e pensionistici. Dotati di grandi risorse finanziarie per investimenti a basso rischio, i “nuovi” soggetti finanziari stanno i diventando rilevanti competitor dei player “tradizionali” anche nella attività di gestione industriale degli asset. In base a una ricerca di WindEurope del 2017 il 36% della capacità eolica europea è detenuta da investitori istituzionali (26%) e da altri player finanziari (10%). Per il fotovoltaico, la quota detenuta dai fondi sale al 40%.

Il fenomeno dell’aggregazione interessa molto anche il mercato italiano, soprattutto fotovoltaico ed eolico, notoriamente frammentato e spesso poco efficiente. Nel IX Workshop OIR saranno trattati i seguenti tre temi chiave per il settore:

Nel IX Workshop OIR saranno trattati i seguenti tre temi chiave per il settore:

  • Come si è mosso il mercato secondario: principali operazioni di crescita esterna in Italia ed Europa main principali player, focus geografico, tecnologico e strategico.
  • Quale ruolo stanno avendo i nuovi soggetti finanziari nel mercato secondario delle FER, in particolare la loro tipologia, la strategia di investimento e come agiscono a livello operativo e finanziario.
  • Come gestire al meglio il post-merger integration, con particolare riferimento alle sinergie operative e finanziarie.


  • Scarica il programma

    Programma dell'Evento

    Ne discutono:
    Diego Percopo, EF Solare Italia
    Diomidis Dorkofikis, Foresight Italy
    Gianluca Veneroni, EDP Renewables
    Marco Merler, Dolomiti Energia
    Massimo Meda, Falck Renewables
    Stefano Bianchi, Fichtner
    Coordina: Andrea Gilardoni - Agici e Bocconi

    Il Rapporto 2017

    Il Rapporto OIR 2017 analizza un tema che sta prendendo negli ultimi due anni sempre più vigore nel settore delle rinnovabili: la concentrazione del mercato. Se, da un lato, gli investimenti greenfield a livello globale continuano a macinare record (il 2016 si chiude con +161 GW), dall’altro i grandi player stanno acquisendo operatori di piccola e media dimensione nonché asset specifici per sfruttare le economie di scala, aver maggiore “potenza di fuoco” finanziaria e più potere contrattuale con i fornitori.
    A muoversi, tuttavia, non sono solo le utilities e gli IPP ma sempre più i mondi dei fondi infrastrutturali, delle compagnie di assicurazione ed anche dei fondi previdenziali e pensionistici. Dotati di grandi risorse finanziarie per investimenti a basso rischio, i “nuovi” soggetti finanziari stanno i diventando rilevanti competitor dei player “tradizionali” anche nella attività di gestione industriale degli asset.
    Il Rapporto OIR 2017 affronta questa tematica attraverso una analisi articolata in quattro capitoli:

  • Capitolo 1. Inquadra il mercato delle rinnovabili nel 2016 evidenziando il profilo geografico, strategico e tecnologico delle installazioni nel mondo con un focus su Europa e Italia.
  • Capitolo 2. Analizza i nuovi soggetti finanziari attivi nel mercato secondario delle FER. In particolare la loro tipologia, la strategia di investimento e il loro “modus operandi” operativo e finanziario.
  • Capitolo 3. Effettua una rassegna delle principali operazioni di crescita esterna in Italia ed Europa inquadrandone i principali player, il focus geografico, tecnologico e strategico.
  • Capitolo 4. Inquadra il tema del post-merger integration nel settore delle FER, con particolare riferimento alle sinergie operative e finanziarie.
  • Assieme al Rapporto è disponibile anche un database contenente oltre 200 operazioni di M&A nelle FER in Italia e in Europa monitorate dall’Osservatorio OIR nel periodo 2015-aprile 2017

    client
    Rapporto 2017

    “Il mercato secondario delle rinnovabili:
    tendenze, prezzi e creazione di valore"


    fino al 9 giugno è possibile acquistarlo a 1.000€ anziché 1.500€.
    ACQUISTA il Rapporto

    I Partner dell'Osservatorio

    Partner Ordinari
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client
    client

    Partner Base
    e2i energie speciali
    Elettricità Futura
    Innogy
    Utilitalia

    Media Partner
    client
    client
    client
    client

    Chi siamo

    Agici Finanza d'Impresa

    Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'efficienza energetica. Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni. La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

    Osservatorio Rinnovabili OIR

    Avviato nel 2008 d’intesa con il GSE, l’OIR analizza sistematicamente le filiere produttive delle rinnovabili italiane ed internazionali, superando la visione parziale e concentrando l’attenzione sulle tematiche industriali, sull’innovazione e sulla finanza. Ciò anche per formulare proposte per il policy maker. L’OIR elabora quadri aggiornati e sistematici delle principali dinamiche nel settore delle rinnovabili in Italia e nel mondo utili per gli operatori. Esso è già punto di riferimento in Italia, nonché luogo di incontro privilegiato per utilities, costruttori, finanza e Pubblica Amministrazione.

    Per maggiori informazioni

    Web

    www.agici.it

    Telefono

    02/54.55.801

    Email

    agici@agici.it