RINNOVABILI:
COME RAGGIUNGERE
GLI OBIETTIVI SEN 2030

Giovedì 17 maggio | 09:15 — 13:00 | Milano

Evento passato

Convegno gratuito. Posti limitati.
Non è più possibile iscriversi

Per eventuali informazioni contattare la segreteria: 02-54.55.801

L'evento 2018

Rivedi i punti chiave dell'evento nel servizio video

X Workshop Annuale

Il raggiungimento degli obiettivi FER al 2030 è ambizioso e affatto scontato. Per centrarli sono necessari:

  1. 1) Un’importante e imprescindibile opera di ammodernamento del parco esistente;
  2. 2) Installare circa 4 GW di nuova capacità l’anno, sostanzialmente in grid parity.

Si tratta di due temi che non esitiamo a definire “enormi” e che richiedono un cambio di paradigma in termini di strategia aziendale, legislazione, regolazione e pianificazione territoriale a tutti i livelli.

Il 17 maggio sarà presentato il documento dell’Osservatorio OIR contenente le linee di azione per raggiungere gli obiettivi SEN e il loro impatto. Dopo la presentazione dello Studio seguiranno i key-note speech di Elettricità Futura, Terna ed Enel Green Power.
A seguire, Andrea Gilardoni e Giovanni Simoni coordineranno una tavola rotonda ove i Partner dell’Osservatorio esporranno le azioni da loro ritenute chiave.
La successiva tavola rotonda è dedicata al ruolo e alla visione delle Amministrazioni Locali e Nazionali. Guido Bortoni di ARERA concluderà il Workshop.

Scarica il programma

Programma dell'Evento

MARCO GIUSTI, AGSM
ENRICO DE GIROLAMO, CVA
MARCO MERLER, DOLOMITI ENERGIA
MARCO PERUZZI, E2I
GIANLUCA VENERONI, EDP RENEWABLES
DIEGO PERCOPO, EF SOLARE ITALIA
NICOLA RICCARDI, ERG
ENRICO FALCK, FALCK RENEWABLES
STEFANO BIANCHI, FICHTNER
Coordinano: A.GILARDONI (AGICI) e G.SIMONI (KENERGIA)

MATTEO CODAZZI, CESI
Senatore GIANNI GIROTTO, M5S
Senatore PAOLO ARRIGONI, LEGA
GIUSEPPE RUGGIERO, PROVINCIA DI BENEVENTO

ANDREA GILARDONI, AGICI FINANZA D'IMPRESA
GUIDO BORTONI, ARERA
Rapporto 2018

“Rinnovabili e obiettivi SEN 2030: come ottimizzare il parco esistente e promuovere nuovi investimenti in Italia”


per informazioni: marco.carta@agici.it

Il Rapporto 2018

Il Rapporto OIR 2018 individua le azioni chiave per raggiungere gli obiettivi rinnovabili della SEN. Ciò da diversi punti di vista: legislativo, regolatorio, di mercato e di strategia di impresa.
Partendo dai target al 2030, viene stimata la capacità FER necessaria per raggiungerli in ogni tecnologia considerando due distinti scenari: nel primo gli obiettivi sono raggiunti quasi unicamente attraverso nuove installazioni, nel secondo anche attraverso una importante opera di manutenzione, ammodernamento e potenziamento del parco esistente. Per ogni scenario vengono stimati i fabbisogni finanziari e l’impatto sul consumo di territorio, temi ora più che mai centrali.
Sulla base dei due scenari, il Rapporto individua le azioni chiave per abilitare i nuovi investimenti in energia verde e ne stima per ognuno il peso nel raggiungimento degli obiettivi al 2030.

client

I Partner dell'Osservatorio

Partner Ordinari
AGSM
CVA
Dolomiti
e2i energie speciali
EDP
EF Solare
Enel
Eni
ERG
Falck
Fichtner
Terna

Partner Base
BayWa.r.e.
Elettricità Futura
Innogy
Prosveta
Sinloc
Tages
Utilitalia
Vuoto

Media Partner
client
client
client
client

Chi siamo

Agici Finanza d'Impresa

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'efficienza energetica. Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni. La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Osservatorio Rinnovabili OIR

Avviato nel 2008 d’intesa con il GSE, l’OIR analizza sistematicamente le filiere produttive delle rinnovabili italiane ed internazionali, superando la visione parziale e concentrando l’attenzione sulle tematiche industriali, sull’innovazione e sulla finanza. Ciò anche per formulare proposte per il policy maker. L’OIR elabora quadri aggiornati e sistematici delle principali dinamiche nel settore delle rinnovabili in Italia e nel mondo utili per gli operatori. Esso è già punto di riferimento in Italia, nonché luogo di incontro privilegiato per utilities, costruttori, finanza e Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni

Web

www.agici.it

Telefono

02/54.55.801

Email

agici@agici.it